Vai alla home di Parks.it
 

Progetti di Educazione Ambientale 2015/2016: la presentazione alle scuole

Mercoledì 14 ottobre si svolge la giornata di presentazione dei progetti di educazione ambientale elaborati dal Parco del Mincio per il nuovo anno scolastico

(Mantova, 18 Set 15) Mercoledì 14 ottobre alle ore 11, nella sede in piazza Porta Giulia, si svolge la giornata di presentazione dei progetti di educazione ambientale elaborati dal Parco del Mincio per l'anno scolastico 2015-2016, in collaborazione con Regione Lombardia. Sono invitati  i docenti di ogni ordine e grado, per condividere proposte, idee e opportunità legate alla formazione e alle sensibilizzazione degli studenti in tema di natura e ambiente, attraverso focus didattici sui preziosi habitat che caratterizzano l'area protetta intorno all'asta del Mincio.

Il Parco del Mincio, i suoi 73 chilometri di fiume e 13 comuni rivieraschi rappresentano infatti un importante spazio di educazione ambientale, da scoprire ed esplorare attraverso itinerari di conoscenza (di mezza giornata o giornata intera) e progetti didattici (che si svolgono in parte in classe e in esterno, dedicati alle sole scuole del territorio provinciale). Le visite si svolgono di massima a piedi, ma alcune prevedono la possibilità di navigazione sia su motonave (basso Mincio) che su battello (Lago Superiore).


GLI ITINERARI

Sono nove gli itinerari che possono essere oggetto di studio o approfondimento:

1. La rete ecologica regionale e l'ecotunnel dei laghi di Mezzo e Inferiore

2. Il Parco romantico Bertone di Goito e le grandi cicogne bianche 

3. Il Mincio di Virgilio: la Riserva naturale della Vallazza

4. Dove il Mincio incontra il Po: Chiavica del Moro e conca di navigazione di Governolo

5. L'uomo e le Valli del Mincio: gli antichi mestieri del fiume, il Museo Etnografico di Rivalta sul Mincio

6. Colline Moreniche, boschi e prati aridi: Riserva Naturale di Castellaro Lagusello

7. Due passi nella scienza: Parco della Scienza 

8. L'antica foresta dei Gonzaga : Bosco Fontana

9. In barca tra canneti e aironi: Escursione in barca nelle Valli del Mincio

I percorsi hanno un costo compreso da sono euro 3,50 a euro 10,00 e sono descritti on line nel sito www.parcodelmincio.it >sezione "Scuole e parco"


I PROGETTI DIDATTICI

I progetti didattici su tematiche specifiche - flora, fauna, acqua, paesaggio - si svolgono in classe (scuole della provincia di Mantova) e sono modulati a seconda dell'età dei partecipanti prevedendo, di norma, due incontri in aula di due ore ciascuno e un'uscita nel Parco. Il costo di attuazione dei progetti è di 50,00 euro/orari a classe ai quali si somma il costo dell'uscita. In alcuni casi l'adesione può essere gratuita: il Parco infatti include la didattica in molti dei suoi progetti di miglioramento ambientale e i finanziamento ottenuti permettono di erogare alcune gratuità.

Per l'a.s. 2015-2016 i progetti gratuiti sono:

  • Per le scuole di Mantova Cittadella e Borgo Angeli, Soave di Porto Mantovano, Grazie di Curtatone e Rivalta di Rodigo: progetto Dalla terra al Fiume. Si tratta di attività legate al tema della salvaguardia dell'habitat delle Valli del Mincio e per questo è rivolto ai plessi "rivieraschi". Il progetto potrà coinvolgere una decina di classi. Avvio: da novembre.
  • Per le scuole di Mantova e provincia progetto D'Arco: natura in due luoghi di storia: visite guidate combinate a Palazzo D'Arco e all'istituendo museo naturalistico e alle Bertone (che fu residenza estiva dei Conti D'Arco). Il progetto potrà coinvolgere n. 20 classi. Disponibile da tarda primavera 2016.


LA GREEN CALL DI REGIONE LOMBARDIA

 "Natura in movimento" è il tema del concorso bandito - attraverso una speciale Call for Green Project per l'anno scolastco 2015-16 – da  Sistema Parchi di Regione Lombardia in collaborazione con ARPA, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Lombardia per l'Ambiente e ERSAF. Le scuole Lombarde che aderiranno entro il 30 Novembre 2015 saranno chiamate ad inviare la scheda-progetto: i migliori riceveranno uno speciale contributo fino ad un massimo di 300 Euro.

In pratica? Un'opportunità per le scuole Lombarde di progettare azioni di trasformazione del territorio e di coinvolgimento delle realtà locali, con la supervisione e il coordinamento dell'area protetta scelta. Seguirà il concorso "Territori Mutanti" che darà la possibilità di essere premiati presso Palazzo Lombardia nel maggio 2016 e vincere speciali visite nelle aree protette lombarde per l'anno scolastico 2016-2017.

Gli insegnanti che intendono partecipare all'incontro possono dare conferma a: Segreteria Didattica Parco del Mincio, email: didattica@parcodelmincio.it, Tel. 0376 391550 int. 20 (mattino ore 9-12 dal lunedì al venerdì)


CHI LAVORA CON LE CLASSI

Il Parco del Mincio da tempo ha attivato un servizio di segreteria didattico-ecoturistica che riceve le prenotazioni e costruisce percorsi a richiesta in collaborazione con le scuole. Il personale è formato dagli educatori ambientali dell'Associazione "Per il Parco", gli stessi che effettuano le attività con le classi. Conoscono il territorio, condividono i metodi e, quando le attività lo prevedono, coinvolgono altri operatori (della navigazione, musei o centri visita ecc.) per fornire un'opportunità educativa completa. Le proposte possono essere personalizzate.

Progetti di Educazione Ambientale 2015/2016: la presentazione alle scuoleProgetti di Educazione Ambientale 2015/2016: la presentazione alle scuole
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio