Vai alla home di Parks.it
 

Gli Assessori regionali Comazzi e Beduschi in visita al Parco del Mincio

“Un fiore all’occhiello di Regione Lombardia”. Inaugurato il cantiere del bacino di sedimentazione alla foce dell'Osone.

(Mantova, 20 Ott 23) Una sinergia che esiste già e che va consolidata, quella tra agricoltura e ambiente, all'insegna di una sostenibilità che sia di carattere non solo ecologico, ma anche economico e sociale. In visita istituzionale al Parco regionale del Mincio, gli assessori regionali ai Sistemi Verdi e Territorio, Gianluca Comazzi, e all'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, hanno ribadito la comune volontà di garantire la tutela del capitale naturale e di farne un'opportunità di sviluppo per le aziende virtuose

Ragionando a tutto campo davanti ai sindaci che compongono la Comunità del Parco e al Presidente della Provincia Carlo Bottani, Gianluca Comazzi ha annunciato che Regione Lombardia intende deliberare entro l'anno 40 milioni di euro per contrastare il dissesto idrogeologico nei comuni mantovani, e si appresta a stanziare 2 milioni di euro per favorire i Parchi nell'acquisizione di nuove aree da sottoporre a tutela ambientale. "L'insediamento logistico a Lonato è un progetto folle" ha dichiarato Comazzi "sono al fianco del Parco, della Provincia e del Comune di Castiglione delle Stiviere nel contrastare il progetto".

Nel descrivere la piena sinergia con l'Assessorato ai Sistemi Verdi, Alessandro Beduschi ha parlato di un lavoro condiviso all'insegna del "realismo ambientale, che coglie la grande occasione di coniugare la tutela con lo sviluppo sostenibile". Beduschi ha poi ribadito la bocciatura dei progetti di rinaturazione del Mincio e del Po, il primo perché persegue "un turismo modello Mississippi che mette a repentaglio un sottile equilibrio ambientale", il secondo perché rischia "di mettere in discussione la storia e l'economia legati alla pioppicoltura". 

"Il Parco del Mincio è un fiore all'occhiello di Regione Lombardia, un esempio per tutti" ha dichiarato Beduschi nel passare la parola al Presidente del Parco del Mincio, Maurizio Pellizzer, che ha anticipato la programmazione strategica a cui il Parco sta lavorando, in ottica di reperimento delle risorse: i dragaggi sul fiume e nelle Valli del Mincio per contrastare i processi di interrimento, la creazione di una filiera di economica circolare per rigenerare le biomasse provenienti dagli sfalci della vegetazione infestante e dalla rimozione dei sedimenti, il monitoraggio quali-quantitativo delle acque afferenti ai canali Osone e Goldone. "Bisogna avere coraggio di programmare e di agire, per dare impulso al territorio" ha detto Pellizzer. 

Dopo la presentazione delle attività che il Parco sta attuando da parte del direttore Cinzia De Simone, la delegazione regionale ha raggiunto la foce del canale Osone per l'inaugurazione dei lavori di realizzazione, a cura del Parco del Mincio, di un bacino di sedimentazione da 10.000 metri con funzioni di ecofiltro per il miglioramento della qualità delle acque trasportate dal canale nelle Valli del Mincio.

Gli Assessori regionali Comazzi e Beduschi in visita al Parco del MincioGli Assessori regionali Comazzi e Beduschi in visita al Parco del MincioGli Assessori regionali Comazzi e Beduschi in visita al Parco del Mincio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio