Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
 

Cavagnetto di Brugnato

Caratteristiche: Dolce dalla forma di un piccolo cestino con il manico, dentro al quale viene posizionato un uovo intero con guscio.

Preparazione: Fondamentale per la riuscita di questo dolce è la lievitazione, i cui tempi devono perciò essere rispettati, benché lunghi. Cotto nel forno e fatto con farina (1 Kg), zucchero (mezzo Kg), burro (250 g), lievito di birra (200 g), 6 uova più 1 per la guarnizione, anice, buccia grattugiata di limone. Impastare la farina con il lievito e lasciare lievitare l'impasto per tutta la notte. Al mattino aggiungere tutti gli altri ingredienti e lasciare lievitare ancora per un'ora. Dare alla pasta la forma di un piccolo cestino con il manico e riporvi dentro un uovo intero. Mettere in una teglia e cuocere in forno per circa mezz'ora.

Ricetta: Il cavagnetto ovvero cestinetto è considerato il dolce pasquale tipico del Comune di Bugnato. La ricetta è antica ed è stata tramandata di generazione in generazione sino ai nostri giorni. Da sempre è simbolo della Pasqua in quanto veniva preparato il giorno della vigilia e portato in chiesa dai bambini per la benedizione, quindi mangiato in famiglia il giorno successivo. L'impasto è quello con cui viene prodotto anche il famoso canestrello, dolce conosciuto in tutta la Liguria, ma la forma particolare lo distingue e lo rende unico.

Zona di produzione: Brugnato (La Spezia)

Cavagnetto di Brugnato
Cavagnetto di Brugnato
I produttori segnalati
Tipologia: Panifici
Località: Brugnato (SP)
Tipologia: Panifici
Località: Brugnato (SP)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara