Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Esce ''Natura Protetta'' di Primavera

Questo numero primaverile riferisce molte “Notizie dal Parco”, su visite importanti, incontri, conferenze, seminari degli ultimi mesi e riporta molti scritti sulla tutela dell’Orso marsicano

(Pescasseroli, 21 Apr 11) In questi giorni, che precedono la Pasqua, esce il numero 10 del Periodico del Parco, "Natura Protetta", che viene divulgato presso i Centri Visita e i locali pubblici dei comuni del Parco.
Il  Periodico viene anche inviato, in base a una ricca mailing list, a enti, istituzioni, associazioni, aziende e privati  che operano nel "mondo dei parchi" ai livelli locali, regionali e nazionali.

L'Editoriale del Presidente del Parco, Giuseppe Rossi, dal titolo "Il Parco verso futuro", che richiama la situazione attuale dei parchi, e del Parco in particolare, apre la serie di articoli dedicati a varie problematiche. Esponendo il personale punto di vista circa le prospettive  future, il Presidente considera che "dati i tempi che vivono i nostri parchi nazionali e, più in generale, le nostre aree naturali protette, potrebbe sembrare improprio, e forse inutile, parlare del loro futuro. E perciò del futuro del Parco. Ma non è così. E' allora, ne voglio parlare. Ne voglio parlare proprio ora. Che sia di buon auspicio…"

Questo numero primaverile riferisce molte "Notizie dal Parco", su visite importanti, incontri, conferenze, seminari degli ultimi mesi e riporta molti scritti sulla tutela dell'Orso marsicano a cura di Luigi Boitani, responsabile della ricerca in corso, del Presidente della Comunità del Parco Alberto D'Orazio, del Direttore Dario Febbo e di altri collaboratori interni ed esterni dell'Ente.

Molto interessanti risultano alcuni commenti  dei partecipanti alla Conferenza Europarc 2011, tratti dal Report Finale di Rebecca Haag e la recensione del libro di Luigi Piccioni "Primo di Cordata: Renzo Videsott dal sesto grado alla protezione della natura" di Carlo Alberto Graziani.

"Natura Protetta"  dedica spesso alcune pagine ad altri parchi: in questo numero presenta un bell'articolo sul Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano,  "Un Parco Nazionale tra Europa e Mediterraneo".

Secondo il Presidente Giuseppe Rossi, si tratta di una lettura semplice e gradevole  che, durante le vacanze pasquali potrà accompagnare piacevolmente qualche minuto di relax dei  numerosi visitatori del Parco, che cercheranno tranquillità e ristoro a contatto con la nostra incantevole natura.

Comunicato Stampa n. 28/2011

Per sfogliarlo online clicca qui

Esce ''Natura Protetta'' di PrimaveraEsce ''Natura Protetta'' di Primavera
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise