Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Proclamati i vincitori della XVII edizione del Concorso "Fotografare il Parco"

Le foto premiate il 9 marzo a Palazzo Lombardia a Milano saranno in mostra al Forte di Bard (AO) dal 17 marzo al 14 aprile 2024

(Pescasseroli, 29 Feb 24) Proclamati i vincitori della 17^ edizione del Concorso internazionale "Fotografare il Parco", organizzato dai Parchi Nazionali di Gran Paradiso, Stelvio, d'Abruzzo, Lazio e Molise e de la Vanoise, con il patrocinio di Alparc, Federparchi e la media partnership de La Rivista della Natura.

Oltre 380 i fotografi partecipanti, con più di 2700 fotografie presentate. La qualità delle immagini conferma il valore raggiunto dal concorso dedicato alle aree protette partner dell'iniziativa e il grande interesse suscitato tra gli appassionati di fotografia di paesaggio e di natura.

Un podio internazionale quello dei vincitori assoluti, con lo spagnolo Pepe Badia Marrero sul gradino più alto con la fotografia Goute à goute (una vespa cartonaia sul suo nido intenta a bere una goccia d'acqua), seguito al secondo posto dal valdostano Davide Glarey con Mimetismo perfetto (ritratto "nascosto" di allocchi, ricoperti dalla neve, affacciati a una cavità d'albero), e, al terzo posto, dal francese Jean Luc Viart con L'Aiguille Doran dans la brume (gioco di nubi e di luci ai piedi dell'acuminata piramide dell'Agiulle Doran).

Nella categoria dedicata ai paesaggi delle singole aree protette sono state premiate le Creste calcaree al tramonto di Daniele Frigida per il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, la Dora del Nivolet di Alfredo D'Iorio per il Parco Nazionale Gran Paradiso, Foliage nella Magnifica Terra di Stefano Malaguti per il Parco Nazionale dello Stelvio e Un lac de linaigrettes di Catherine Aupetit per il Parc national de la Vanoise.

Il primo premio della categoria Fauna selvatica del Parco è stato attribuito alla fotografia Bacche, cesene e mille fiocchi di neve di Massimiliano Manuel Paolino. Vincitore sia della categoria Micromondo del Parco e dettagli naturali sia della categoria Mondo vegetale del Parco è risultato Fabio Sartori con, rispettivamente, le immagini Under the moon light e Lanterne rosse.

Inoltre, sono stati assegnati due premi speciali. Il premio per la foto che meglio rappresenta l'Interazione Uomo/Ambiente è stato vinto dallo scatto La via per il Paradiso di Claudio Renato Oldrini che mostra come l'attività alpinistica sia una delle forme di relazione tra uomini e ambienti alpini che più porta a confrontarsi con la propria reale dimensione. A Giovanna Rossi è stato attribuito il premio dedicato alle crisi ecologico-ambientali per la foto di Ermellino: il bianco animale in un inverno senza neve, non più mimetico, ben sottolinea le difficoltà di adattamento della Natura ai cambiamenti climatici.

Per la prima volta è stato istituito anche un premio del pubblico, il People's choice: tra la selezione di dieci immagini scelte dalla Giuria è risultata vincitrice Sulle nevi della discordia
di Massimiliano Manuel Paolino, che ha ottenuto 407 mi piace sul profilo Instagram del Concorso.

Il livello delle fotografie in concorso e, talora, la difficoltà di decretare una classifica ha indotto la giuria alla segnalazione di altre undici immagini che si sono distinte per qualità e bellezza.

La premiazione, organizzata in collaborazione con Regione Lombardia, si terrà sabato 9 marzo, alle 10:30, presso l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, a Milano (piazza Città di Lombardia 1). Dopo il successo del 2023, anche quest'anno l'esposizione delle foto vincitrici e menzionate si terrà al Forte di Bard, in Valle d'Aosta, dal 17 marzo al 14 aprile 2024. Un'occasione importante di visibilità per i fotografi vincitori e per i Parchi organizzatori in una location visitata da migliaia di persone ogni anno.

Questo l'elenco completo delle fotografie premiate:

Vincitori assoluti
Goute à goute- Pepe Badia Marrero
Mimetismo perfetto – Davide Glarey
L'Aiguille Doran dans la brume – Jean Luc Viart

Categoria A – Paesaggi del Parco
Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: Creste calcaree al tramonto – Daniele Frigida
Parco Nazionale Gran Paradiso: Dora del Nivolet – Alfredo D'Iorio
Parco Nazionale dello Stelvio: Foliage nella Magnifica Terra – Stefano Malaguti                           
Parc national de la Vanoise: Un lac de linaigrettes – Catherine Aupetit

Categoria B – Fauna selvatica del Parco
Bacche, cesene e mille fiocchi di neve – Massimiliano Manuel Paolino
L'accoppiamento del merlo acquaiolo – Luca Casale
Io sono la montagna – Giacomo Crudo

Categoria C – Micromondo del Parco e dettagli naturali
Under the moon light – Fabio Sartori
Altri Mondi – Elisa Confortini
Gioielli di famiglia – Massimiliano Manuel Paolino

Categoria D – Mondo vegetale del Parco
Lanterne Rosse – Fabio Sartori 
Fiorellino – Massimo Arcaro    
Micro – Lorenzo Shoubridge

Categoria crisi ecologico-ambientali
Ermellino - Giovanna Rossi

Categoria Interazione uomo ambiente
La via per il Paradiso – Claudio Renato Oldrini

People's choice
Sulle nevi della discordia - Massimiliano Manuel Paolino

Segnalazioni
Candido mantello – Carlo Giacomini
Ultima guardia – Gloriano Biglino
Fantasmi di un tempo passato – Vittorio Morletto
Tempesta di neve – Emanuele Valle
Riflessi di verde – Francesco Rosato
Le lac des vaches - Catherine Aupetit
Civetta con preda – Andrea Daina Palermo
A testa in giù – Elisa Confortini
Cervo volante nel querceto – Thomas Martini
Mors tua vita mea – Maurizio Teruzzi
Fungo Lanterna – Greta Lecchini Argento

Bormio, Torino, Pescasseroli, Chambéry, 29 febbraio 2024

Foto 1° classificata
Foto 1° classificata
Foto 2° classificata
Foto 2° classificata
Foto 3° classificata
Foto 3° classificata
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise