Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Le vie Murate di Filignano: un patrimonio che il Parco intende valorizzare

(Pescasseroli, 05 Mar 24) Giunge finalmente alla fase attuativa il progetto del Parco di valorizzazione delle Vie Murate di Filignano e del patrimonio paesaggistico connesso, finanziato con fondi POR FESR 2014-2020 della Regione Molise.

Le Vie Murate, realizzate nel corso dei secoli per collegare i piccoli villaggi disseminati sul territorio, costituiscono un sistema di circa cento chilometri di antiche vie, incassate in lunghe cortine di muri in pietra a secco, a cavallo del confine regionale, tra il Molise ed il Lazio, e concentrate prevalentemente nel Comune di Filignano.

Assieme ad altri elementi, come i ricoveri a forma di tholos e i recinti in pietra, le Vie Murate costituiscono un patrimonio storico - paesaggistico di grande valore, che il Parco, d'intesa con il Ministero della Cultura, ha inserito in un progetto di studio e recupero.

Tale patrimonio è stato oggetto, nei mesi scorsi, di un'accurata ricognizione che ne ha consentito la mappatura su cartografia georiferita. Mappatura che sarà ulteriormente implementata, a seguito di appositi rilievi tecnici, e costituirà la base informativa necessaria per programmare ulteriori interventi di tutela e recupero.

Verrà inoltre realizzato un Cantiere scuola, per la formazione di maestranze specializzate.

Quanto alla fruibilità, l'intera rete viaria sarà interessata da estesi interventi volti alla restituzione della percorribilità dei tracciati, in molti casi ostruiti dalla vegetazione, e all'allestimento della opportuna segnaletica, interventi questi che consentiranno un rinnovato utilizzo dei tracciati viari antichi.

Per maggiori info: www.parcoabruzzo.it/pagina.php?id=354

Le vie Murate di Filignano: un patrimonio che il Parco intende valorizzare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise