Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Wolf tracking in Abruzzo

Un intenso weekend di approfondimento sul lupo in Abruzzo

Da Venerdì 8 a Domenica 10 Marzo 2024

In natura sicuramente non c'è un animale che più del lupo abbia colpito l'immaginazione dell'uomo fin dalla più remota antichità. Un magnifico predatore, intelligente ed adattabile, capace di percorrere grandi distanze e di sopravvivere in ambienti difficili e con scarse risorse alimentari.

A partire da un numero sparuto (probabilmente meno di 100) di lupi sopravvissuti nell'Appennino centro-meridionale verso la fine degli anni '60, il lupo in Italia ha lentamente ma progressivamente espanso il proprio areale attraverso un processo di colonizzazione spontanea durante gli ultimi 30-40 anni. Oggi una popolazione strutturata in un minimo di 8 branchi residenti è presente nel territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.

Con il Wolf Tracking in Abruzzo e tre giornate sul campo approfondiremo la sua straordinaria vita sociale frequentando i sentieri e le valli del Parco e delle aree limitrofe, effettuando anche affascinanti escursioni serali. Scopriremo il suo ruolo di predatore, la grande capacità di adattamento al territorio italiano ma anche il rapporto storico e conflittuale con l'uomo.

Wolf tracking in Abruzzo, un'avventura esclusiva guidata da esperti conoscitori della fauna selvatica

Lunghe giornate nella natura alternate a momenti di relax, buon cibo e gustosi vini locali nel contesto autentico dell'entroterra abruzzese.

Sentieri A1-A9-F10-L1-M1 PNALM


☎️ (+39) 339.8395335

✉️ info@wildlifeadventures.it

👉 Wolf tracking in Abruzzo, alla scoperta dell'Appennino selvaggio - Wildlife Adventures 



🗓️ PROGRAMMA

GIORNO 1 – Il lupo in Abruzzo, quanti sono e come li abbiamo contati
Arrivo libero a Pescasseroli, nel pomeriggio sistemazione dei partecipanti in albergo e presentazione della guida. Alle 16 partenza per una prima facile escursione sino al tramonto. Rientro in serata in albergo, cena e pernottamento.
2 ore di cammino · 200 m dislivello in salita · 200 m dislivello in discesa


GIORNO 2 – Vivere da lupi nel mondo degli uomini
All'alba sessione di wildlife watching. Dopo la prima colazione partenza per un'escursione panoramica e ricerca dei segni di presenza del lupo. Possibilità di osservare al pascolo cervi, caprioli e camosci. Pranzo al sacco e spostamento a Civitella Alfedena, visita al Museo del Lupo Appenninico e percorso storico sulla sua conservazione in Italia. Nel pomeriggio sistemazione in albergo e breve escursione serale per cercare di ascoltare gli ululati. Cena con prodotti locali e pernottamento.
6 ore di cammino · 400 m dislivello in salita · 400 m dislivello in discesa


GIORNO 3 – Il branco, una coppia e i suoi cuccioli
L'alba ci vedrà protagonisti nello splendido scenario del Pianoro Le Forme, ai piedi del Monte Meta e della catena delle Mainarde. Un luogo di forte impatto emotivo, con montagne aspre e selvagge. Escursione sino al Passo dei Monaci per tentare di avvistare anche cervi e camosci. Rientro nel pomeriggio a valle, cioccolata calda, degustazione di prodotti locali e partenza dei partecipanti.
6 ore di cammino · 400 m dislivello in salita · 400 m dislivello in discesa


💳 COSTI

€ 240 per adulto


Cosa è incluso

Guida e organizzazione

Soggiorno in albergo

Cena e prima colazione

Assicurazione RC professionale

Binocolo Nikon Prostaff 8×42

Torcia frontale

Ciaspole (racchette da neve)


Cosa è escluso

Tutti i pranzi

Transfer interni

Assicurazione infortuni

Extra e spese personali


CIBO E ALLOGGIO

Il soggiorno per il Wolf Tracking in Abruzzo è proposto in base doppia in un caratteristico albergo a conduzione familiare.

La colazione è sia dolce che salata, con numerose torte fatte in casa e buon caffè. La sera gusteremo i piatti della tradizione abruzzese tra cui i maccheroni alla chitarra, la zuppa con orapi e fagioli o i codetti con patate e ricotta. La nostra regione ha una forte cultura dell'allevamento di pecore, quindi ci sarà l'opportunità di assaggiare molti altri prodotti caseari locali come pecorino di Picinisco, o il caciocavallo a latte crudo di Villetta Barrea.

I pranzi non sono inclusi: ogni mattina avremo modo di acquistare un pranzo al sacco dai negozi e panetterie locali in maniera da ottimizzare le giornate per l'osservazione della fauna selvatica.

Le richieste per menù vegetariani, vegani o regimi dietetici particolari possono essere soddisfatte: ricorda di indicare queste preferenze in fase di prenotazione.


🥾 COSA PORTARE

Un abbigliamento a strati diventa il metodo più intelligente per gestire la termoregolazione tra lunghe attese alternate a ore di cammino più intense. Alba e tramonto richiedono, anche bassa quota, indumenti caldi e antivento.



🥾 EQUIPAGGIAMENTO

Zaino da montagna (25-35 litri)

Coprizaino impermeabile

Giacca impermeabile

Piumino invernale

Pile o felpa

T-shirt di ricambio

Pantalone da trekking (lungo)

Sovrapantalone impermeabile

Scarponi da trekking

Ghette

Berretto

Guanti impermeabili

Crema protezione solare

Borraccia o thermos (almeno 1 l)


🗓 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Puoi prenotare direttamente online o contattare i nostri uffici per ulteriori informazioni.


Wildlife Adventures

Largo Molinari, 8

67032 Pescasseroli – Italy

☎️ (+39) 0863.399696

☎️ (+39) 339.8395335

✉️ info@wildlifeadventures.it

👉 www.wildlifeadventures.it

 



Pescasseroli67032ItalyLuogo: Wildlife Adventures
Comuni: Pescasseroli (AQ), Scanno (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Wildlife Adventures
Info Email: info@wildlifeadventures.it Info Line: 0863399696
Wolf tracking in Abruzzo
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise