Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Pasqua da lupi, viaggio nella wilderness dell'Appennino Centrale

Un viaggio in Abruzzo per comprendere il ritorno della natura selvaggia e il futuro dei grandi predatori in Italia

Da Venerdì 29 Marzo a Lunedì 1 Aprile 2024

La luna piena ci guida verso luoghi magici e nei settori meno conosciuti del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Da un lato le aspre vette delle Mainarde con le sue cime luminose, il silenzio e la solitudine ineguagliabili della valle. Dall'altro la Valle del Giovenco caratterizzata dai borghi di Ortona dei Marsi, Bisegna e San Sebastiano dei Marsi, nuova frontiera del rewilding con piccole comunità immerse in una natura protetta e rigogliosa. Aree che ospitano una presenza straordinaria di camosci, cervi, lupi e aquile reali spesso privi di qualsiasi segno dello sviluppo frenetico.


Sentieri A1-A9-F10-L1-M1 PNALM


☎️ (+39) 339.8395335

✉️ info@wildlifeadventures.it

👉 https://www.wildlifeadventures.it/tour/pasqua-da-lupi/ 



🗓️ PROGRAMMA

GIORNO 1 – Il Parco d'Abruzzo, l'area protetta più antica d'Italia Arrivo libero a Pescasseroli, nel pomeriggio sistemazione dei partecipanti in albergo e presentazione della guida. Alle 16 partenza per una prima facile escursione sino al tramonto. Rientro in serata in albergo, cena e pernottamento. 

2 ore di cammino · 200 m dislivello in salita · 200 m dislivello in discesa 


GIORNO 2 – Lupari o guardiaparco, il lupo nell'immaginario collettivo Dopo la prima colazione partenza per un'escursione panoramica e ricerca dei segni di presenza del lupo. Possibilità di osservare al pascolo cervi, caprioli e camosci. Pranzo al sacco e spostamento a Civitella Alfedena, visita al Museo del Lupo Appenninico e percorso storico sulla sua conservazione in Italia. Pranzo libero e relax. In serata breve escursione serale per cercare di ascoltare gli ululati. Cena in albergo e pernottamento. 

5 ore di cammino · 400 m dislivello in salita · 400 m dislivello in discesa 


GIORNO 3 – Vivere da lupi nel mondo degli uomini L'alba ci vedrà protagonisti nello splendido scenario del Pianoro Le Forme, ai piedi del Monte Meta, un luogo di forte impatto emotivo, con montagne aspre e selvagge. La giornata proseguirà all'interno della Val Pagana per poi raggiungere il Passo dei Monaci e ammirare l'intera catena delle Mainarde laziali e molisane. Rientro nel pomeriggio a valle. Cena in albergo e pernottamento. 

6 ore di cammino · 400 m dislivello in salita · 400 m dislivello in discesa 


GIORNO 4 – Dalla magia delle acque sacre al ritorno della natura selvaggia Durante la nostra ultima giornata esploriamo la Valle del Giovenco. Dagli splendidi e variegati meleti di Ortona dei Marsi faremo visita alle aree di connessione tra i parchi dell'Appennino Centrale dove le comunità locali lavorano quotidianamente per una coesistenza pacifica con il ritorno della fauna selvatica. Rientro nel pomeriggio a valle e partenza dei partecipanti. 

5 ore di cammino · 300 m dislivello in salita · 300 m dislivello in discesa


💳 COSTI

€ 360 per adulto


Cosa è incluso

Guida e organizzazione

Soggiorno in albergo

Cena e prima colazione

Assicurazione RC professionale

Binocolo Nikon Prostaff 8×42

Torcia frontale


Cosa è escluso

Tutti i pranzi

Transfer interni

Assicurazione infortuni

Extra e spese personali


CIBO E ALLOGGIO

Per il trekking Pasqua da Lupi il soggiorno è proposto in base doppia in un caratteristico albergo a conduzione familiare.


La colazione è sia dolce che salata, con numerose torte fatte in casa e buon caffè. La sera gusteremo i piatti della tradizione abruzzese tra cui i maccheroni alla chitarra, la zuppa con orapi e fagioli o i codetti con patate e ricotta. La nostra regione ha una forte cultura dell'allevamento di pecore, quindi ci sarà l'opportunità di assaggiare molti altri prodotti caseari locali come il Pecorino di Picinisco, o il caciocavallo a latte crudo di Villetta Barrea.

I pranzi non sono inclusi: ogni mattina avremo modo di acquistare un pranzo al sacco dai negozi e panetterie locali in maniera da ottimizzare le giornate per l'osservazione della fauna selvatica.

Le richieste per menù vegetariani, vegani o regimi dietetici particolari possono essere soddisfatte: ricorda di indicare queste preferenze in fase di prenotazione.


🥾 COSA PORTARE

Un abbigliamento a strati diventa il metodo più intelligente per gestire la termoregolazione tra lunghe attese alternate a ore di cammino più intense. Alba e tramonto richiedono, anche bassa quota, indumenti caldi e antivento.



🥾 EQUIPAGGIAMENTO

Zaino da montagna (25-35 litri)

Coprizaino impermeabile

Giacca impermeabile

Piumino invernale

Pile o felpa

T-shirt di ricambio

Pantalone da trekking (lungo)

Sovrapantalone impermeabile

Scarponi da trekking

Ghette

Berretto

Guanti impermeabili

Crema protezione solare

Borraccia o thermos (almeno 1 l)


🗓 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Puoi prenotare direttamente online o contattare i nostri uffici per ulteriori informazioni.


Wildlife Adventures

Largo Molinari, 8

67032 Pescasseroli – Italy

☎️ (+39) 0863.399696

☎️ (+39) 339.8395335

✉️ info@wildlifeadventures.it

👉 www.wildlifeadventures.it

 



Comuni: Barrea (AQ), Civitella Alfedena (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Wildlife Adventures
Info Email: info@wildlifeadventures Info Line: 0863369696
Pasqua da lupi, viaggio nella wilderness dell'Appennino Centrale
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise