Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Rinnovata la convenzione tra Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e PNAT per la gestione delle catacombe di Pianosa

(Portoferraio, 12 Lug 23)  

Il Presidente del Parco Giampiero Sammuri ha incontrato a Roma ieri, 11 luglio, Monsignor Pasquale Iacobone Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. L'occasione è stata il rinnovo della Convenzione che incarica l'Ente Parco come soggetto gestore della catacomba cristiana di Pianosa.

"Sono onorato di aver ricevuto dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra la cura di questo importante e delicatissimo complesso catacombale paleocristiano, ha detto Il Presidente Sammuri, un segno di fiducia e stima per l'Ente Parco e con questo rinnovo ho la conferma degli ottimi risultati della gestione sancita con la prima convenzione firmata nel 2020"  

Il Parco si era reso disponibile, infatti, nel 2020 al ruolo di custode della preziosa e importante catacomba di Pianosa e alla sua cura con modalità concordate con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Ora  la convenzione è stata rinnovata fino a fine giugno 2028. La catacomba è visitabile solo con accompagnamento di Guide Parco appositamente formate.

Le catacombe di Pianosa sono un bene dello Stato italiano in disponibilità alla Santa Sede, come tutte le catacombe cristiane esistenti sul suolo Italiano. Il Sommo Pontefice Pio XI dell'11 dicembre 1925 ha delegato la gestione e manutenzione di tali catacombe alla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Il complesso catacombale paleocristiano è ubicato nel settore orientale dell'isola e all'interno del paese di Pianosa. Comprende circa 700 sepolture scavate nella pietra, la cui realizzazione deve essere genericamente riferita alla seconda metà del III secolo d.C. con un utilizzo protratto almeno fino al V secolo.

Per le visite guidate si possono fare prenotazioni presso l'Info Park - Casa dell'Agronomo a Pianosa oppure on line su sito parcoarcipelago.info.

(https://infopark.sl3.eu/book-now/2-pianosa/201-il-paese-le-catacombe-e-il-museo-delle-scienze/)

 

Rinnovata la convenzione tra Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e PNAT per la gestione delle catacombe di Pianosa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano