Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Il Parco ha registrato gli spostamenti dello Yacht a Giannutri Sammuri chiede una legge con sanzioni più efficaci

(Portoferraio, 26 Lug 23)  

Per completezza di informazione facciamo seguito ai comunicati apparsi in questi giorni sulla stampa a proposito della presenza nelle acque dell'Isola di Giannutri, il 16 luglio scorso, di uno yacht dello Sceicco e Ministro degli esteri degli Emirati Arabi Uniti per precisare che il Parco ha provveduto a verificare quanto segnalato, anche grazie al proprio sistema di videosorveglianza.

Gli spostamenti sia dello Yacht che delle moto d'acqua intorno all'isola sono stati documentati ed è stato denunciato l'accaduto alle forze dell'ordine competenti con la richiesta di accertare le relative violazioni secondo quanto stabilito dall'art. 30 della Legge 394/1991.

Il Presidente Sammuri rileva comunque che le sanzioni previste dalla legge quadro sui Parchi siano veramente basse; dunque, inefficaci su chi specie in questo caso potrebbe ben comprarsi l'intera isola. Da tempo chiede che si provveda ad aggiornare la legge sulle aree protette affinché oltre ad aggiornare ed elevare l'importo delle sanzioni si possa prevedere il sequestro dell'imbarcazione per alcuni giorni, sicuro e più efficace deterrente.

 

Il Parco ha registrato gli spostamenti dello Yacht a Giannutri Sammuri chiede una legge con sanzioni più efficaci
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano