Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Il Calendario 2024 del Parco Nazionale Arcipelago Toscano dedicato al mare

(Portoferraio, 02 Ago 23) "Dedichiamo il Calendario 2024 al mare dell'Arcipelago Toscano - ha detto Sammuri - che costituisce oltre il 77% della più ampia area naturale protetta di competenza del PNAT, con la grande responsabilità e consapevolezza di dover operare con concretezza ed efficacia per garantire il rispetto e la protezione degli ambienti marini e delle specie che in essi vivono e si riproducono".

Le Nazioni Unite hanno proclamato il Decennio delle Scienze Oceaniche per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030) con l'obiettivo primario di sostenere i paesi nel raggiungimento dell'Obiettivo 14 dell'Agenda 2030: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine. Mari e oceani coprono il 71% della superficie terrestre, la loro salute è fondamentale per la vita sulla Terra e per il benessere umano.

Anche il Parco Nazionale Arcipelago Toscano è impegnato nell'assicurare la tutela del nostro mare. Si tratta della più estesa area protetta a mare italiana che include e tutela un quinto dell'intera superficie protetta marina in Italia. L'area è totalmente inserita nel Santuario Internazionale per la Protezione dei Mammiferi Marini "Pelagos" che si estende per 87.500 kmq tra Italia, Francia e Principato di Monaco.

Proprio in questo momento storico in cui osserviamo che la vita marina è in sofferenza a causa del riscaldamento globale, dell'inquinamento, della pesca intensiva di alcune specie, vogliamo mostrare la sua bellezza con l'aiuto di immagini raccolte da chi, come i diving, lavora nella porzione di mare protetto dal Parco rispettando l'ambiente e praticandone una fruizione sostenibile.

Cistoseireti, posidonieti e biocenosi del coralligeno sono le comunità animali e vegetali tipiche dei primi metri dei fondali marini, habitat che il subacqueo può visitare ed imparare a conoscere. Più in profondità, dove la luce non penetra più, i fondali si popolano di particolari comunità animali composte da coralli bianchi, idrozoi, crinoidi: una grande ricchezza da conoscere e rispettare.

Ecco i titoli e gli autori (che ringraziamo) delle foto inserite nel Calendario 2024:

  • Gennaio: Mario Napoleone - Astice (Homarus gammarus)
  • Febbraio: Alessandro Giannaccini - Ricciole (Seriola dumerili)
  • Marzo: Greenpeace Lorenzo Moscia - Gorgonie (Paramuricea clavata)
  • Aprile: Alessandro Giannaccini - Peperoncino (Tripterygion sp.)
  • Maggio: Alessandro Giannaccini - Medusa (Pelagia noctiluca)
  • Giugno: Alessandro Giannaccini - Paguro (Pagurus anachoretus)
  • Luglio: Alessandro Giannaccini - Murene (Murena helena)
  • Agosto: Mario Napoleone - Scorfano rosso (Scorpaena scrofa)
  • Settembre: Stefano Colombo - Cernia (Epinephelus marginatus)
  • Ottobre: Mario Napoleone - Occhio di polpo (Octopus vulgaris)
  • Novembre: Mario Napoleone - Pesce S. Pietro (Zeus faber)
  • Dicembre: Mario Napoleone - Spirografi (Sabella spallanzanii)

Sono arrivate tante foto da fotografi subacquei, diving e appassionati del mare e anche quest'anno la scelta è stata molto difficile. Bellissime immagini talvolta sono state scartate per il formato o per il taglio. Ringraziamo comunque tutti coloro che hanno contribuito offrendoci i loro scatti.

Il calendario del Parco 2024 è stato stampato nelle due versioni, da parete e da tavolo ed è disponibile in vendita presso l'Info Park di Portoferraio e negli altri centri di informazione dislocati sul territorio al prezzo di € 6 per il formato grande da parete e di € 4 per il formato da scrivania.

Il Calendario 2024 del Parco Nazionale Arcipelago Toscano dedicato al mare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano