Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Rinnovata la collaborazione tra Parco e Sea Shepherd per la tutela del mare

(Portoferraio, 08 Feb 24)  

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Sea Shepherd hanno firmato il rinnovo del protocollo d'intesa per la preservazione della biodiversità marina e la tutela degli habitat costieri, con focus su Pianosa, Capraia e Giannutri. Gli obiettivi includono la lotta alle attività illegali, il pattugliamento delle acque protette, e la sensibilizzazione delle comunità locali. Le parti collaboreranno in azioni di tutela della biodiversità, utilizzando il sistema di video-sorveglianza del Parco, effettuando pattugliamenti periodici e promuovendo la sensibilizzazione pubblica attraverso eventi e visite guidate. La collaborazione sarà implementata attraverso riunioni operative per definire attività, tempistiche e modalità.

Questa firma rappresenta la conferma degli accordi con cui il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Sea Shepherd uniscono le forze per preservare la biodiversità marina e proteggere gli habitat costieri. La continuità di questa partnership testimonia l'impegno a lungo termine delle due entità per la salvaguardia dell'ambiente marino.

Il personale impiegato da Sea Shepherd opera avvisando prontamente le autorità di vigilanza preposte (Capitaneria di Porto-Guardia Costiera e Guardia di Finanza) nei casi in cui si verifichi una qualsiasi delle attività in contrasto con la normativa vigente nella superficie protetta a mare del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Dunque, un supporto delle attività di vigilanza delle Forze dell'Ordine competenti nel mare dell'Arcipelago Toscano in particolare nei mesi a più alta densità turistica.

 

Rinnovata la collaborazione tra Parco e Sea Shepherd per la tutela del mare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano