Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Europark 2006

Si inaugura la foresteria del Frassen e si legge Buzzati

(17 Mag 06) Nel 2000 il Parco acquistò dall'ULSS 2 di Feltre oltre 700 ettari di prati, boschi e "crode" in Val Canzoi. La proprietà si estende dai 750 metri del fondovalle fino ai 2.547 del Sass de Mura, cima più alta del gruppo del Cimonega.
All'interno della proprietà, una delle zone di maggior pregio paesaggistico ed ambientale del Parco, è incluso il fabbricato della casa "Al Frassen": un edificio a due piani, risalente alla prima metà del '900.
Dopo l'acquisto il Parco decise di ristrutturare il fabbricato per farne una foresteria, da utilizzare quale punto di appoggio escursionistico e centro per attività di educazione ambientale destinato a scolaresche, gruppi, associazioni.
Mantenendo inalterata la tipologia dell'edificio si è realizzata la completa manutenzione straordinaria del fabbricato, a partire dal rifacimento della copertura, dei solai, degli infissi e del caratteristico ballatoio esterno.
Sono stati, inoltre, realizzati gli allestimenti interni, così oggi l'edificio dispone di un'aula  per attività didattiche, di una cucina, un'ampia sala da pranzo con caminetto, bagni e camere per un totale di 22 posti letto.
Questo fabbricato, come tutti quelli realizzati o ristrutturati dal Parco, rientra nel progetto "Fossil Free", che prevede l'utilizzo esclusivo di fonti energetiche rinnovabili all'interno dell'area protetta. Per questo l'energia elettrica necessaria al funzionamento della foresteria è prodotta da un impianto solare fotovoltaico installato sul tetto e da un generatore alimentato a biodiesel; mentre il riscaldamento è assicurato da una caldaia a biomassa.
La nuova foresteria, dopo oltre due anni di lavoro, è ora pronta per essere utilizzata da quanti vogliano immergersi nella natura del Parco e sarà inaugurata il prossimo 27 maggio.
Questo il programma della manifestazione:
Ore 10.00
Ritrovo presso Albergo Boz - Ristorante Abete rosso, in Val Canzoi
Passeggiata fino alla foresteria
Ore 11.00
Inaugurazione della foresteria
Interventi di
Guido De Zordo - Presidente del Parco
Nino Martino - Direttore del Parco
Sergio Reolon -  Presidente della Provincia di Belluno
Gianni De Bastiani - Sindaco di Cesiomaggiore
Bortolo Simoni - Direttore Generale ULSS 2 Feltre
Sono inoltre stati invitati a partecipare rappresentanti degli Enti locali e delle Associazioni del volontariato.
Nel corso dell'inaugurazione  è previsto un ricordo alla memoria di Arduino Bottacco
Ore 12.00
Buffet con prodotti tipici a marchio "Carta qualità del Parco"
L'inaugurazione del Frassen rientra nell'ambito di Europark: la manifestazione che annualmente celebra la nascita della prima area protetta del vecchio continente, istituita in Svezia nel 1909
Nata nel 1999, Europark coinvolge centinaia di parchi ed aree protette in Italia e in Europa ed è l'occasione per "esporre" e spiegare ciò che le aree protette sono e fanno. La manifestazione è cresciuta nel tempo e oggi Europark non è più una singola giornata celebrativa ma si estende per un'intera settimana.
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, oltre all'inaugurazione della foresteria del Frassen, ha inserito in Europark 2006 anche un evento dedicato a Dino Buzzati, del quale si celebra quest'anno il centenario della nascita. Nell'ambito della maratona di lettura "Dino Buzzati, le pagine, la città", organizzata dal Comune di Feltre, il giardino che circonda la sede del Parco ospiterà la lettura de "Il segreto di bosco vecchio", curata da Elena Taverna e Annunciata Olivieri, del centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre. L'appuntamento è per mercoledì 24 maggio alle ore 11.00.
In caso di maltempo la lettura si terrà presso il teatrino delle Scuole Elementari del Boscariz, a Feltre.
Europark 2006
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi