Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Ritorna "A scuola nel Parco"

Riparte il programma di educazione ambientale del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

(Feltre, 06 Nov 18) A scuola nel Parco e' il titolo del programma di educazione ambientale organizzato dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e destinato alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.
L'attivita' si e' gradualmente consolidata nel tempo e coinvolge annualmente migliaia di bambini e ragazzi, che visitano il Parco assieme ai loro insegnanti.
I programmi proposti sono articolati e gli insegnanti possono scegliere tra escursioni guidate di mezza giornata o di una giornata nel Parco; laboratori in classe o moduli composti da due o tre interventi, che combinano lezioni e laboratori in classe e uscite nel Parco. Sono possibili anche soggiorni di due o piu' giorni.

Le attivita', curate dalle guide naturalistico ambientali della Cooperativa Mazarol, sono a pagamento, ma le scuole possono beneficiare di un contributo economico da parte del Parco.
Per il nuovo anno scolastico 2018-2019 il Parco ha impegnato risorse per 20.000 euro, destinati alle scuole che aderiranno al programma. Per le attivita' che prevedono un'uscita nel Parco il contributo e' pari al 60% del costo totale per le scuole dei 15 Comuni del Parco e al 50% del costo per le altre scuole. Nel caso si scelga di fare la sola lezione in aula il contributo e' del 20% solo per le scuole dei 15 Comuni del Parco.

Gli argomenti trattati nel corso degli incontri e delle escursioni spaziano dalla biodiversita' del Parco (ecosistemi, animali e piante) agli aspetti legati alla geologia e geomorfologia; dalla flora e vegetazione del Parco allo studio e osservazione degli animali; non mancano moduli dedicati alla cultura, alla storia e alle tradizioni locali. Quest'anno c'e' anche un nuovo modulo, dedicato al ritorno naturale del lupo sulle nostre montagne e alle strategie di convivenza tra il predatore e le tradizionali attivita' umane.

Il programma dettagliato dei corsi e i moduli per l'iscrizione sono scaricabili dal sito internet del Parco: www.dolomitipark.it.

Per ulteriori informazioni e' possibile contattare la sede del Parco al numero 0439.3328 o direttamente le guide della coop. Mazarol al numero 329.0040808.

Nel corso dell'anno scolastico sara' anche possibile, per le scolaresche, usufruire di visite guidate gratuite al Museo naturalistico Dolomiti Bellunesi in piazza Piloni, a Belluno, dedicato alla flora e alla vegetazione del Parco. Qui sara' possibile imparare come si prepara un erbario, conoscere i vari tipi di bosco che ci sono nel Parco e le sue rarita' botaniche; il tutto grazie alle spiegazioni di un tecnico del Parco. Per prenotare una visita al Museo naturalistico di Belluno telefonare alla segreteria dell'Ente Parco: 0439.3328.

Ritorna 'A scuola nel Parco'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi