Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Riaccendiamo le stelle

Al planetario del parco

(Pratovecchio, 04 Ott 13) Sabato 5 Ottobre è la Giornata Nazionale sull'Inquinamento Luminoso promossa dall'Unione Astrofili Italiani, dall'Associazione Amici dei Planetari, dall'Associazione Cielo Buio e dall'International Dark Sky Association.

A queste associazioni si unisce il Planetario del Parco Nazionale Foreste Casentinesi che per l'occasione apre al pubblico la propria struttura, presso il Centro Visite di Stia a partire dalle ore 18.

La giornata ha l'obiettivo di far conoscere alla cittadinanza il problema del degrado del cielo notturno dovuto al diffondersi delle luci artificiali che sempre più limitano la possibilità di osservare non solo agli amanti del cielo ma anche a tutti i cittadini: a due italiani su tre non è più possibile vedere la Via Lattea !

Per ridurre o almeno limitare l'inquinamento luminoso, in Toscana, come in altre regioni italiane, esiste già da anni una normativa che regola la materia, la Legge Regionale n.39/2005, la quale, nonostante alcuni progressi, resta disattesa ancora in molti casi.

La cattiva illuminazione pubblica e privata, oltre alla perdita del cielo stellato, comporta un notevole spreco energetico. Utilizzando impianti di illuminazione adeguati, le pubbliche amministrazioni potrebbero risparmiare, in media, il 35% dell'energia elettrica necessaria all'illuminazione.

Alle ore 18 sotto la cupola del Planetario avrà luogo un incontro sul tema Inquinamento luminoso : conoscerlo per sconfiggerlo.

Alle ore 21 serata dedicata al cielo autunnale. Gli astrofili indicheranno al pubblico le principali costellazioni riconoscibili nel periodo mentre al telescopio sarà possibile osservare stelle doppie e oggetti del profondo cielo. Le osservazioni saranno possibili solo in caso di cielo sereno. Si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato al periodo.

Costo biglietto di ingresso € 5, gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

Per prenotazioni e/o informazioni è possibile contattare la Coop. Oros al 3356244440 oppure al 3356244537.

Ente parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna

Silvia Pecorini 334.6784791

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna