Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Ballottata: il cammino dei marroni a Castagno d'Andrea

Iniziative al centro visita del Parco

(Pratovecchio, 16 Ott 13) Ritorna domenica 20 ottobre e domenica 27 ottobre a Castagno d'Andrea la sagra del marrone, nota come la Ballottata, una festa tradizionale che esiste da più di 40 anni. Castagno è da sempre vocato alla produzione di marroni, da qualche anno riconosciuti con il marchio "Marrone del Mugello I.G.P. Il castagno per la gente di montagna non è solo l'albero che produce il frutto, ma è produzione, e dunque economia, ma anche storia, tradizione, cultura, paesaggio e soprattutto vita perché nelle nostre montagne dove c'era l'uomo c'era il castagno e viceversa. Durante la festa è possibile acquistare marroni di produzione locale ed è possibile assaggiarlo nelle tipiche preparazioni: bruciate, ballottate, castagnaccio, marmellate e dolci.

Iniziative previste per domenica 20 e 27 ottobre

Il centro visita del parco di Castagno d'Andrea sarà aperto per l'occasione dalle 9 alle 18.

Mostra fotografica dei partecipanti al Concorso Fotografico "ANDAR PER ALBERI" 2013. Concorso fotografico intorno all'albero. Immagini invernali sui sentieri del versante fiorentino del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Allestimento della Mostra "Sasso Fratino: uno scrigno di biodiversità" con foto di Giorgio Amadori e Alessandro Capuccioni.

Tutto il giorno: "Regalati una pianta, un dono della terra"  MOSTRA MERCATO delle antiche cultivar riprodotte nel Vivaio di Rincine (Londa –Fi)

Domenica 20 e 27 ottobre escursione a cura dell'Ass. Andrea del Castagno. Itinerario: Una piacevole passeggiata ad anello intorno a Castagno d'Andrea alla scoperta delle marronete e dei vecchi metati accesi. Castagno, Abitato "Le Prata di Sopra", Castagno. Tempo di percorrenza: ore 1,30' con soste. Costo: Gratuita. Ritrovo: ore 10,30 presso il Centro Visita Castagno d'Andrea (FI). Info e prenotazioni: 338 6293196 Centro Visita Castagno d'Andrea (San Godenzo - FI).

L'evento rientra tra le iniziative dell'autunno slow ed è organizzato dall'Associazione Andrea del Castagno, in collaborazione Marrone del Mugello IGP, Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, Comune di San Godenzo, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Ballottata: il cammino dei marroni a Castagno d'Andrea
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna