Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Il legame dei corpi minori del sistema solare in attesa della cometa Ison

Serata di divulgazione astronomica al planetario

(Pratovecchio, 17 Ott 13)

Nell'ambito delle iniziative promosse per festeggiare il decennale del Planetario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, si propone un fine settimana ricco di appuntamenti.

Venerdì 18 ottobre alle ore 21,00 una serata dedicata ad asteroidi e comete, il legame dei corpi minori del sistema solare in attesa della cometa Ison.

Entrambe queste tipologie di corpi celesti fanno parte della categoria dei corpi minori del Sistema Solare, in quanto di dimensioni ridotte rispetto a quelle dei pianeti, ma non per questo meno importanti; anzi lo studio di questi corpi celesti è fondamentale ai fini della conoscenza della storia evolutiva del sistema solare, in quanto testimonianze di un passato molto remoto, e della Terra stessa, in quanto parte attiva nella nascita della vita sul nostro pianeta e nella estinzione di alcune specie di organismi in questa sviluppatesi nel tempo.

Si parlerà del passaggio (molto) ravvicinato dell'asteroide 2012 DA14 transitato a soli 28.000 km dalla Terra, ben all'interno dell'orbita lunare e prossimo alla orbita dei satelliti geostazionari, il quale ha riportato l'attenzione sul problema dei potenziali pericoli che questi oggetti rappresentano per il nostro pianeta.

Si parlerà della brillante (si spera) grande cometa ISON e del suo transito in prossimità della Terra previsto per i primi di dicembre.

A proposito di asteroidi si ricorda che la mostra dedicata alle meteoriti è aperta tutti i giorni, fino al 26 ottobre, dalle ore 16,00 alle ore 18,00. La mostra vede esposti alcuni tra i campioni più importanti della collezione del Museo di Scienze Planetarie di Prato : condriti, acondriti, meteoriti metalliche, tectiti e rocce da impatto accompagneranno il visitatore in un viaggio attraverso l'origine del Sistema Solare e dei pianeti di tipo terrestre. Tra l'altro nella mostra è esposta una splendida meteorite originatasi dall'asteroide Vesta.

Info 335.6244440

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna