Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Lo spettacolo del Fall Foliage nella Foresta della Lama, a piedi o in bus

(Pratovecchio, 22 Ott 13) Alla scoperta delle Foreste più colorate d'Italia
Escursioni e animazione sul riconoscimento degli alberi e sulla fotografia naturalistica
Domenica 27 ottobre Fall Foliage nella Foresta della Lama

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre in questo periodo uno degli spettacoli naturali più belli: i colori della Foresta che, solo per poche settimane, si accendono d'infinite sfumature di gialli, rossi, verdi e arancioni. L'escursione condurrà prima sul Monte Penna, vero e proprio balcone sulla Foresta della Lama e sul versante romagnolo del Parco Nazionale, poi si scenderà nel sentiero degli Scalandrini con momenti dedicati al riconoscimento degli alberi in compagnia di esperti naturalisti e personale dell'Ufficio Territoriale della Biodiversità del CFS che aiuteranno i partecipanti a trovare la risposta giusta.

Approfondimenti sulla tecnica fotografica con il fotografo Valter Segnan che condurrà gli escursionisti in un viaggio emotivo e di sensazioni che accompagnano l'arte della fotografia naturalistica.

Si giungerà infine nel bel pianoro della LAMA, una tranquilla radura, un meraviglioso bosco di ontani, torrenti e zone umide ricche di vita, circondate da impervie montagne e da Foreste millenarie. Si consiglia un abbigliamento adeguato, in particolare scarponcini da trekking e giacca impermeabile.

Il punto di partenza dalla Toscana è dal Centro Visita del Parco di Badia Prataglia alle ore 9.15  per escursione guidata nella Foresta della Lama. Dalla Romagna partenza dal Centro Visita del Parco di Santa Sofia alle 9.15 con il bus navetta. Per evitare la faticosa salita è prevista, la possibilità di usufruire di un bus navetta, previa prenotazione, fino ad esaurimento posti. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti mentre alla Lama sarà offerto un buffet di dolci autunnali e bevande calde.

Prenotazione all'iniziativa entro giovedì 24 ottobre allo 0575.503029 - 335.6244537

Info www.parcoforestecasentinesi.it

Lo spettacolo del Fall Foliage nella Foresta della Lama, a piedi o in bus
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna