Vai alla home di Parks.it
 

Inaugurato il nuovo sentiero accessibile nell'area Le Chiesuole

Nel Parco del Taro meno barriere architettoniche

(Collecchio, 09 Mag 24) Domenica 28 Aprile nell'area Naturalistica Le Chiesuole nel Parco del Taro (Collecchio) abbiamo inaugurato il nuovo sentiero accessibile realizzato a seguito di lavori di riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche.

Al taglio del nastro, davanti ad un pubblico di curiosi e frequentatori dell'area, sono intervenuti il Presidente e il Direttore dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali e Marcella Ghiretti, la Sindaca di Collecchio Maristella Galli, il Presidente Regionale di Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), Walter Antonini, Matteo Salini di Parmaccessibile e Claudio Ghillani Presidente di Proloco Collecchio.

Il nuovo sentiero "per tutti", realizzato con il rimodellamento del fondo e la posa in superficie di calcestre (ghiaino stabilizzato), parte dall'entrata pedonale dell'area e consente di raggiungere, anche alle persone con disabilità motoria, il capanno di osservazione in riva al laghetto. Sono stati rifatti i fossi di scolo ai lati del sentiero, sistemati l'accesso e le postazioni di osservazione del capanno, posata una nuova casetta di legno per gli addetti alle aperture al pubblico e altre attività di manutenzione del verde.

Ad eseguire e finanziare i lavori, per un costo complessivo di circa 50.000 euro, è stato l'Ente Parchi del Ducato, proprietario e gestore dell'area, con la ditta Laurini di Sissa Trecasali e la progettazione dell'Arch. Francesca Pescaroli che si è avvalsa della collaborazione tecnica del geometra Fernando Delfrate, esperto di accessibilità e consulente della sezione provinciale di Anmic e di Matteo Salini di Parmaccessibile.

L'intervento che inauguriamo oggi è un ulteriore passo che compiamo in direzione di una fruizione più ampia e inclusiva possibile delle Aree Naturali Protette che abbiamo in gestione – ha dichiarato Agostino Maggiali, Presidente dei Parchi del Ducato – e che già offrono per migliaia di persone un'opportunità di visita e di approfondimento davvero significativa e appagante.

Ringraziamo l'Ente Parchi per questa bella iniziativa e per averci coinvolti da subito nella progettazione condivisa delle modalità di attuazione dell'intervento – commenta Walter Antonini, Presidente regionale di Anmic – che si è tradotto nell'accessibilità di questo gioiello naturalistico che è da oggi a disposizione anche delle persone con disabilità motoria e davvero indicato anche per le persone con disabilità intellettiva.

"La nuova area accessibile a tutti a Chiesuole, testimonia l'impegno dei Parchi del Ducato a favore di una fruizione delle aree protette del nostro territorio diffusa e per tutti – commenta l'Assessora Regionale Barbara Lori - Un segno concreto che vuole promuovere occasioni per vivere all'aria aperta esperienze significative e autentiche. Così sono le aree protette dell'Emilia Romagna che sosteniamo e con cui condividiamo progetti in sinergia con i comuni"

Qualche info in più su Chiesuole e gli orari di apertura al pubblico.

Aperture https://bit.ly/calendaio_Chiesuole_2024

Info️ https://bit.ly/chiesuole_info

Dove http://bit.ly/Area_Le_Chiesuole

Il taglio del nastro
Il taglio del nastro
Un momento di approfondimento sulle caratteristiche naturalistiche dell'area
Un momento di approfondimento sulle caratteristiche naturalistiche dell'area
Nel capanno di osservazione
Nel capanno di osservazione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale