Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Tepilora

www.parcoditepilora.it
 

GIORNATA MICOLOGICA. APPUNTAMENTO IL 10 DICEMBRE NEL VERSANTE BITTESE DEL PARCO DI TEPILORA PER LA RACCOLTA, LO STUDIO E LA DEGUSTAZIONE DEI FUNGHI DELL’AREA PROTETTA

(Bitti, 30 Nov 23) Bitti, 30 novembre 2023 – Si terrà domenica 10 dicembre la prima giornata micologica, promossa dal Parco di Tepilora e organizzata dal Ceas Tepilora di Bitti, che punta a favorire la conoscenza dell'area protetta regionale attraverso una chiave di lettura tutta originale: i funghi presenti sul territorio. L'appuntamento è fissato alle 10 in prossimità della sede dell'Agenzia Forestas nel cantiere di Crastazza, sul versante bittese del Parco, dove i partecipanti si incontreranno con i micologi per partire, divisi in gruppi, con la raccolta delle diverse varietà di funghi che crescono sull'altopiano. 

Il programma. Il calendario della giornata è diviso in tre parti: la raccolta nei boschi, il pranzo nell'agriturismo Ertila alle 13 e poi alle 15 la determinazione delle specie raccolte, tra commestibili e no, che gli esperti illustreranno ai partecipanti spiegando le particolarità delle differenti tipologie di funghi.

Come partecipare. Possono prenotarsi, entro il 5 dicembre, al massimo 55 persone. La quota di partecipazione, comprensiva di tutte le attività e del pranzo, è di 25euro per gli adulti e gratuita per i bambini fino ai 12 anni. Le iscrizioni si possono effettuare chiamando i numeri 3473326702 o 3756659957, oppure inviando una mail a ceastepilora@gmail.com.

Gli esperti. A fare da guida agli appassionati che raggiungeranno le alture di Crastazza ci sarà un team di esperti: dal micologo Renato Brotzu al responsabile scientifico dell'Ispettorato micologico della ASL di Sassari, Pietro Murgia, da Maria Pina Marotto, responsabile dell'Ispettorato micologico della ASL di Nuoro a Sergio Gabrielli, sempre dell'Ispettorato micologico della ASL nuorese. A curare la preparazione del pranzo, rigorosamente a base di funghi, ci penserà invece lo chef Sebastian Bandinu.

GIORNATA MICOLOGICA. APPUNTAMENTO IL 10 DICEMBRE NEL VERSANTE BITTESE DEL PARCO DI TEPILORA PER LA RACCOLTA, LO STUDIO E LA DEGUSTAZIONE DEI FUNGHI DELL’AREA PROTETTA GIORNATA MICOLOGICA. APPUNTAMENTO IL 10 DICEMBRE NEL VERSANTE BITTESE DEL PARCO DI TEPILORA PER LA RACCOLTA, LO STUDIO E LA DEGUSTAZIONE DEI FUNGHI DELL’AREA PROTETTA
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Tepilora