Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola

www.piandispagna.it
 

Dal Ponte del Passo - Lago di Dascio al punto panoramico del Sasso di Dascio

  • Percorribilità: A piedi
  • Interesse: Fauna, Bird watching, Geologia, Panorama
  • Tempo di percorrenza: 2 ore
  • Periodo consigliato: da gennaio a marzo, da novembre a dicembre

Si tratta di un breve e comodo percorso che consente di ammirare buona parte del territorio dell'area protetta e di osservare da vicino molti degli uccelli acquatici che la popolano.
È possibile parcheggiare l'automobile nei pressi del Ponte del Passo, per imboccare, così, la strada che porta all'abitato di Dascio. Seguendo il tratto del fiume Mera che congiunge il Lago di Mezzola a quello di Como si raggiunge l'abitato di Dascio, punto in cui il fiume si allarga a formare il piccolo lago omonimo.
Questa zona è abitata da una numerosa e varia avifauna acquatica. In base alle stagioni, si possono osservare: gli Anatidi intenti a pescare, il rituale di corteggiamento degli svassi, le prime immersioni dei piccoli appena usciti dal nido, oppure i cormorani che asciugano le grandi ali al sole appollaiati sui rami affioranti dall'acqua. Gli occhi più esperti possono individuare anche ospiti piuttosto rari quali lo smergo maggiore o la volpoca. Spesso le osservazioni sono interrotte dal rumoroso volo dei cigni reali che nidificano ormai numerosi nell'area. Proseguendo il cammino, il percorso si allontana dalle rive e, passando per l'abitato di Dascio, sale al "Sasso", punto panoramico dal quale si ha un'ampia visuale sull'intero territorio della Riserva, di cui si può osservare la morfologia e comprenderne la formazione.

  • Durata del percorso: 2 ore
  • Periodo migliore della visita: novembre - marzo
Dal Ponte del Passo - Lago di Dascio al punto panoramico del Sasso di Dascio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Riserva Naturale Pian di Spagna - Lago di Mezzola