Vai alla home di Parks.it

Area Naturale Protetta del Monteferrato

 

Fattori biotici, fattori abiotici e relazioni nell'ecosistema bosco

Percorsi di educazione Ambientale del C.D.S.E

Per le scuole: secondarie di primo grado

Centro di Documentazione Storico-Etnografica della Val di Bisenzio (C.D.S.E)
L'archivio storico del CDSE, nato nel 1983, è una convenzione tra i tre comuni della Val di Bisenzio (Vaiano, Vernio e Cantagallo) e la Comunità Montana. Dal 1997 è anche un C.R.E.D. (Centro risorse educative e didattiche) della rete regionale, specializzato in ricerca territoriale e documentazione per la didattica.

Il C.D.S.E offre gratuitamente:
dispense per gli insegnanti, schede didattiche per gli alunni, materiale bibliografico, supporto di immagini e strumentazione, incontri seminariali di approfondimento sulla storia del territorio nelle varie epoche storiche.
A pagamento visite e laboratori condotti dagli esperti:
60 euro a visita (anche due classi insieme)
65 euro a laboratorio
100 euro visite di un'intera giornata
I costi sono comprensivi di iva e sono rendicontabili dalla scuola attraverso la fattura che verrà emessa alla fine dell'anno.

Per informazioni, materiali didattici e prenotazioni visite storiche
Alessia Cecconi (coordinatrice del Laboratorio didattico CDSE) tel: 328/8754929 - E-mail: alessia.cecconi@gmail.com
Orari: lunedì e giovedì 15-19.00 nella sede del CDSE (Vaiano, via Mazzini 27) o il mercoledì negli specifici plessi scolastici (su appuntamento)
Per prenotazione visite e laboratori di educazione ambientale
Giacomo Agabio (Ing. ambientale-guida trekking) tel: 389/6836742 - E-mail: eccolagi@libero.it


Fattori biotici, fattori abiotici e relazioni nell'ecosistema bosco
Il percorso è volto a sviluppare la conoscenza degli elementi peculiari del bosco e la scoperta delle loro relazioni per arrivare a comprenderne la complessità e la specificità attraverso attività di raccolta, confronto/rielaborazione di osservazioni, dati, campioni e tracce.
Visite proposte:
- Alle porte del Monteferrato (Monte Javello-Passo della Collina-Monte Lopi): escursione ai confini dell'Anpil del Monteferrato; scendendo dal rilievo a Nord dell'area protetta il paesaggio delle ultime propaggini appenniniche ci introduce, attraverso il Passo della Collina, alla scoperta della dorsale del Monteferrato con le sue caratteristiche cime.
- I paesaggi calvanini dagli oliveti alle praterie (Sofignano-Aia padre): le sfumature dei paesaggi dell'Anpil della Calvana in un percorso da mezza costa ai prati sommitali, alla ricerca delle orchidee selvatiche, con la possibilità di incontrare ovini e bovini al pascolo in libertà.
Sulle tracce di Galileo: un percorso alle pendici della Calvana può toccare alcuni luoghi legati alla vita di Galileo, come la Vigna delle Veneri presso il borgo delle Fornaci (partenza dal Centro Visite).
Lavoro sul campo (durante la visita con l'esperto)
- Orientamento sulla carta e con la bussola; scoperta dei punti di riferimento geografici;
- Raccolta di dati (temperatura, altitudine) e di campioni di vegetali, di rocce e di terreno; rilevazione di segni dell'eventuale presenza dell'uomo.
Prima e dopo la visita…. L'insegnante può preparare il lavoro diretto sul campo o rielaborare la visita e le esperienze attraverso i materiali offerti dal CDSE e, a richiesta, la consulenza dell'esperto.

  • Adatto agli alunni della scuola media - Classe II

Organizzatore: C.D.S.E. (Centro di Documentazione Storico-Etnografica della Val di Bisenzio)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comuni di Montemurlo, Prato e Vaiano, Provincia di Prato, Comunità Montana