Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Corso di Tecniche di Fototrappolaggio

8-9 luglio 2011 presso il Centro Studi per le Reti Ecologiche
(07 Giu 11)

Il foto-video trappolaggio è una tecnica di ricerca scientifica e di sorveglianza del territorio che utilizza fotocamere fisse, attivate da sensori a infrarossi, in grado di fotografare o riprendere animali in movimento.
Tale tecnica permette di fare studi di diverso tipo, dalla semplice verifica della presenza di una specie alle stime di densità, dal riconoscimento individuale utile per la tecnica della cattura, marcatura e ricattura allo studio del comportamento. Il foto-video trappolaggio si sta sviluppando in Italia a grande velocità e sono ormai moltissime le aree protette che lo utilizzano per la gestione della fauna selvatica.
Il corso (8-9 luglio) ed il convegno (9 luglio) rappresentano un'occasione per discutere di studi faunistici effettuati grazie all'utilizzo di fototrappole.

Presentazioni orali e poster
Tutti gli autori che intendano portare un contributo orale o un poster per il Convengo del 9 luglio dovranno inviare un abstract di massimo 300 parole con indicato il titolo dell'intervento, i nomi degli autori, gli enti di appartenenza, la città di provenienza e gli indirizzi e-mail entro il 15 giugno 2011 via mail all'indirizzo csre@riservagenzana.it
Verranno realizzati atti post-convegnistici e il paper definitivo dovrà pervenire all'indirizzo e-mail csre@riservagenzana.it entro il 31 luglio 2011.
Per maggiori informazioni il sito è: http://csre.riservagenzana.it

Comitato scientifico
Mauro Fabrizio (Centro Studi per le Reti Ecologiche)
Valentina Lucci (Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio)
Antonio Antonucci (Parco Nazionale della Majella)
Duccio Berzi (Centro per lo Studio e la Documentazione sul Lupo)
Ettore Centofanti (fototrappolaggio srl)
Massimo Colombari (Parco dei Gessi Bolognesi)
Paolo Taranto (Tecnico faunista)
Giacarlo Tedaldi (Museo Civico di Ecologia di Meldola)

 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it