Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Biodiversità Europea: allarmante declino di piante, molluschi e pesci d'acqua dolce

Cattive notizie dall'ggiornamento delle Liste Rosse IUCN
(24 Nov 11)

Secondo il nuovo aggiornamento pubblicato in questi giorni, la Biodiversità in Europa sta subendo un preoccupante calo;. La Lista Rossa Europea, una parte della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate ™, valuta una parte considerevole di fauna native dell'Europa e della flora, ed ha confermato che gran parte dei molluschi, pesci d'acqua dolce e piante vascolari europei ora rientrano in una categoria minacciata.

La valutazione di circa 6.000 specie rivela che il 44% di tutti i molluschi d'acqua dolce, il 37% dei pesci d'acqua dolce, il 23% degli anfibi, il 20% di una selezione di molluschi terrestri, il 19% dei rettili, il 15% di mammiferi e di libellule, il 13% di uccelli, 11% di una selezione di coleotteri saproxilici, il 9% delle farfalle e 467 specie di specie di piante vascolari sono ora a rischio.

Commissario europeo per l'ambiente Janez Potočnik ha dichiarato:. "Il benessere delle persone in Europa, e in tutto il mondo, dipende da beni e servizi che la natura fornisce; se non si affrontano seriamente le ragioni di questo declino agendo con urgenza per fermarlo, saremo costretti a pagare un prezzo davvero molto pesante."

I molluschi d'acqua dolce sono il gruppo più a rischio valutato finora. Ad esempio la Margaritifera auricularia, una volta diffusa, è ora presente solo in un ristretto numero di fiumi in Francia e Spagna. Attualmente dichiarata come minacciata in modo critico (Critically Endangered), nel 1980 era ritenuta quasi estinta. Questa specie è una delle due sole specie di Molluschi per i quali è stato definito un piano di azione a livello e per la quale sono in corso ci sono progetti di conservazione che consentono di nutrire speranze di sopravvivenza per il futuro di questi molluschi.

Anche i pesci d'acqua dolce sono seriamente minacciati, soprattutto a causa di inquinamento, pesca eccessiva, perdita di habitat e l'introduzione di specie aliene. Gli Storioni sono particolarmente a rischio, con sette delle otto specie europee in pericolo critico (Critically Endangered).

Inclusi nella categoria di piante vascolari ci sono anche sono alcuni "parenti" selvatici delle piante coltivate che sono vitali per la sicurezza alimentare ma sono spesso trascurati in termini di conservazione. Ad esempio, la Beta patula, in pericolo critico, è un parente stretto selvaggia di barbabietole coltivate e una importante fonte di geni per migliorare la resistenza ai virus.

Ma c'è qualche notizia positiva e la valutazione mette in evidenza il successo di ben progettato le misure di conservazione. Molte specie protette dalla direttiva Habitat e inserito nella rete Natura 2000 delle aree protette hanno ora maggiori possibilità di sopravvivenza. A esempio Centranthus trinervis, una pianta endemica della Corsica, non è più considerata in pericolo critico di estinzione a causa di una rigorosa tutela del suo unico sito conosciuto.

"Questi sono segnali incoraggianti che dimostrano i benefici di azioni di conservazione sostenute dalla politica ", spiega Jean-Christophe Vié, vice direttore, programma Specie dell'IUCN globale. "La continua applicazione della legislazione europea vigente in combinazione con nuovi programmi di conservazione è essenziale per preservare queste importanti specie autoctone e i loro habitat."

Per maggiori dettagli

//ec.europa.eu/environment/nature/conservation/species/redlist

http://www.iucnredlist.org/europe

Area Protetta: Diverse internazionali  |  Fonte: IUCN Comitato Italiano
Margaritifera auricularia
Margaritifera auricularia
Cottus petiti
Cottus petiti
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it