Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il comune di Favignana e l'Area Marina Protetta capofila del Gruppo d'Azione Costiera delle Isole di Sicilia.Parte il confronto con le associazioni di categoria

Costituito un raggruppamento di Comuni per partecipare al Bando del Fondo Europeo della Pesca
(Favignana, 09 Feb 12)

E' stato raggiunto oggi a Palermo l'accordo tra tutti i Comuni delle Isole Minori siciliane per la costituzione del "Gruppo di Azione Costiera (GAC) Isole di Sicilia", di cui il Comune di Favignana sarà capofila.

Il raggruppamento di Comuni si candiderà per il Bando per la selezione dei Gruppi di Azione Costiera (GAC) e dei Piani di Sviluppo Locale (PSL) di cui al FONDO EUROPEO DELLA PESCA (ASSE IV – MISURA 4.1). Tale fondo, previsto dall'Art. 43 del Reg. CE 1198/2006, finanzierà una serie di interventi per lo "Sviluppo sostenibile delle zone di pesca".

L'accordo è stato sottoscritto, oltre che dal Comune di Favignana, dai Comuni di Lipari, Malfa, S. Marina Salina, Ustica, Pantelleria e Lampedusa e Linosa.

"Tale Fondo – spiega il Sindaco di Favignana e Presidente dell'AMP "Isole Egadi" Lucio Antinoro - intende favorire lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca, aiutando le comunità a creare nuove fonti di reddito al fine di migliorare la qualità della vita della popolazione locale. Il GAC Isole di Sicilia costituirà per il nostro territorio e, in particolare, per il settore della pesca una grande opportunità in quanto porterà il beneficio di importanti finanziamenti." "I sindaci delle Isole di Sicilia – continua Antinoro - hanno così riaffermato il principio dell'importanza strategica dell'aggregazione tra i comuni delle Isole Minori, per costituire un sistema e proporsi con forza nei confronti della programmazione a tutti i livelli. E' molto significativo che il ruolo di Comune capofila, cioè di regista dell'operazione, sia stato affidato al Comune di Favignana. Un attestato per la credibilità dell'Amministrazione, per la sua efficace gestione dell'Area marina protetta più grande d'Europa e per la sua importante marineria, la più numerosa delle isole minori".

"A questo punto – conclude Antinoro – il confronto deve allargarsi alle Associazioni di categoria della pesca, che sono i principali interlocutori di tutta l'operazione. Il

18 febbraio le incontreremo a Palermo, in un incontro già convocato."

l'Ufficio Comunicazione dell'AMP Isole Egadi

Area Protetta: AMP Isole Egadi  |  Fonte: AMP Isole Egadi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it