Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il Parco Nazionale della Sila organizza "Musica al buio", un concerto di beneficenza a Palazzo Arnone

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 02 Mar 12)

Il Parco Nazionale della Sila organizza "Musica al buio", concerto di beneficenza che avrà luogo il prossimo 10 marzo, alle 18.30, nella Sala delle Udienze dello storico Palazzo Arnone.

Il Concerto si svolgerà interamente al buio, così che tutti i partecipanti vivano la stessa esperienza percettiva sensoriale auditiva e non visiva.

Saranno alcuni non vedenti, anfitrioni della serata, ad accompagnare il pubblico nell'accesso alla sala priva di illuminazione.

L'evento è organizzato in collaborazione con Associazione Picanto, Unione Provinciale Ciechi di Cosenza, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e Fidapa di Cosenza. Nasce a seguito del protocollo d'intesa sottoscritto con l'Unione Provinciale Ciechi di Cosenza, finalizzato ad intensificare le iniziative che porteranno ad una migliore conoscenza del Parco e contestualmente a goderne il contesto ambientale e sociale. La collaborazione con l'Associazione Picanto, che realizza da anni l'ormai famoso Peperoncino Jazz Festival, consente all' Ente Parco di offrire al pubblico un concerto di grande qualità musicale ed artistica. Si tratta, infatti, di un concerto-spettacolo tratto dal bestseller di Geoff Dryder "Natura morta con custodia di sax", in cui la musica del grande Daniele Scannapieco (uno dei migliori sassofonisti italiani, collaboratore di artisti del calibro di Dee Dee Bridgewater, Henri Salvador, Joe Lavano, Gregory Hutchinson, Mario Biondi e Nicola Conte) farà da colonna sonora alla performance teatrale di Leonardo Gambardella, uno dei più interessanti e noti attori della scena contemporanea italiana.

Lo spettacolo, produzione originale del Peperoncino Jazz Festival, è un dialogo tra sax e voce recitante, un concerto blues che ripercorre, rivisitandoli, i classici di Duke Ellington, intervallandoli con note biografiche e aneddoti che aiutano a comprendere la grandezza della musica del leggendario pianista e, al contempo, un monologo sostenuto dalla potenza gioiosa e drammatica del Blues.

In occasione dell'evento, l'Unione Regionale Ciechi e il Coordinamento Regionale di Federparchi, presieduto da Sonia Ferrari, procederanno alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa finalizzato a rendere i percorsi, i luoghi di visita e le strutture diffuse all'interno delle Aree protette della Calabria accessibili e fruibili anche da persone con diverse tipologie di disabilità ed a sostenere iniziative a favore dei ciechi e degli ipovedenti.

I dettagli dell'intesa saranno presentati in una Conferenza Stampa che avrà luogo prima del concerto, alle ore 17,30, presso la Sala delle Udienze di Palazzo Arnone. Alla conferenza parteciperanno la presidente del Coordinamento Regionale di Federparchi e del Parco Nazionale della Sila, Sonia Ferrari; la presidente dell' Unione Regionale Ciechi, Annamaria Palummo; il presidente dell'Unione Provinciale Ciechi di Cosenza, Pietro Testa; il soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, Fabio De Chirico.

Per la prevendita dei biglietti del concerto "Musica al buio" è possibile rivolgersi a:
Ente Parco Nazionale della Sila, via Nazionale snc, Lorica (CS) - Tel. 0984.537109
Unione Italiana Ciechi di Cosenza, Corso Mazzini, 227 - Tel. 0984.21896
Fidapa di Cosenza, Corso Mazzini, 159/I - Tel. 338.3333180

Il costo del biglietto è di 15 euro a persona.

Area Protetta: PN Sila  |  Fonte: PN Sila
Il Parco Nazionale della Sila organizza 'Musica al buio', un concerto di beneficenza a Palazzo Arnone
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it