Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Vent’anni dell’Istituto Pangea

A Sabaudia, dal 23 al 25 marzo, tre giorni di incontri e di festa
(13 Mar 12) L'Istituto PANGEA, prima ONLUS italiana specializzata nel campo dell'educazione ambientale e della formazione professionale per i parchi e le riserve naturali, ha compiuto 20 anni il 19 febbraio scorso.

Una storia che, sin dall'inizio, ha avuto come finalità quella di far conoscere ed amare le aree protette, promuovendone il sostegno da parte di ampie fasce di opinione pubblica. Ma elemento di forza dell'Istituto Pangea, in questi anni, è stata la formazione professionale del personale tecnico e amministrativo dei parchi, (iniziata con gli agenti del Corpo Forestale dello Stato) e la diffusione dell'educazione ambientale nelle scuole soprattutto attraverso numerosi corsi di aggiornamento per insegnanti e la gestione del laboratorio di educazione ambientale Labnet Lazio del Comune di Sabaudia.

Nella sua ventennale attività, L'Istituto Pangea ha formato le Guide Ufficiali di quasi tutti i Parchi Nazionali italiani, e curato l'aggiornamento professionale di guardiaparco, amministratori, docenti, ragazzi, coinvolgendo circa 7.000 persone provenienti da oltre 70 aree protette d'Italia e di Europa. In campo internazionale l'Istituto è impegnato nei lavori della Task Force europea per il Training della Commissione Mondiale per le Aree Protette dell'IUCN e ha partecipato a numerosi progetti di formazione del personale dei parchi. Nel territorio del Circeo, in cui l'Istituto ha sede, l'associazione ha sviluppato progetti di interpretazione ambientale che, attraverso il lavoro di oltre 36 operatori locali, hanno permesso di coinvolgere, solo negli ultimi sei anni, oltre 90.000 visitatori provenienti da tutta Italia e non solo.

In occasione di questo speciale compleanno, l'Istituto Pangea organizza tre giorni di eventi che inizieranno con un seminario di aggiornamento professionale. Poi sono previste attività di Interpretazione ambientale e una "caccia al tesoro" nello splendido scenario del Parco Nazionale del Circeo. Momento importante di questo evento celebrativo sarà l'incontro pubblico in cui saranno previsti gli interventi istituzionali del comune di Sabaudia, dei vertici del Parco Nazionale del Circeo e, in teleconferenza, del presidente dell'associazione internazionale "Interpret Europe" e in cui verrà tenuta la lectio magistralis del prof. Maurilio Cipparone, tra i fondatori dell'Istituto Pangea e suo primo presidente.

In questa occasione, Pangea vuole rilanciare il proprio ruolo nell'attuale panorama delle politiche ambientali riguardo la costruzione di percorsi didattico-educativi incentrati sull'importanza dei valori dei luoghi, ai fini della conservazione, della valorizzazione delle risorse naturali, dei processi di sviluppo sociale ed economico sostenibile che si svilupperanno negli anni a venire.

Migliaia di ore di formazione, impegno, entusiasmo e volontariato hanno portato a questo importante traguardo e tutte le persone che, in mille modi diversi, hanno contribuito al suo raggiungimento sono attese a Sabaudia. Riunirli tutti non sarà possibile ma sicuramente tante tante persone, provenienti anche da luoghi molto lontani, hanno già promesso di venire ad aiutare l'Istituto Pangea a spegnere queste 20 candeline.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.istpangea.it (programma: ttp://www.istpangea.it/files/Programma%20FESTA%20PNG.pdf) oppure rivolgersi ai numeri all'Istituto Pangea ai numeri telefonici 07730511352 e 3483617966.
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Redazione Parks.it
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it