Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Federparchi attiva lo Sportello Life+

Per conto del Ministero dell'Ambiente, assistenza tecnica gratuita alla formulazione di proposte
(02 Ott 07)

Una vera a propria "bussola" per orientarsi nel programma di finanziamenti europei per l'ambiente Life+, un efficace strumento di supporto nell'interpretazione del bando per l'assegnazione dei fondi e una guida puntuale nelle fasi di elaborazione e presentazione delle candidature. Tutto rigorosamente gratuito. Sportello Life+ è il nuovo servizio di assistenza alla formulazione di proposte Life+ garantito dalla Federparchi e dal Dipartimento Conservazione della Natura del Ministero dell'Ambiente. Un servizio pensato per facilitare l'accesso ai fondi comunitari, in particolare da parte delle aree protette, che da sempre ricoprono un ruolo di prim'ordine nell'impiego di finanziamenti europei in campo ambientale (basti pensare che il 75% dei progetti Life Natura realizzati in Italia ha interessato almeno un'area protetta).

L'assistenza offerta dalla Federparchi si declina attraverso modalità e strumenti diversi. Sul sito web www.parks.it/servizi/life.plus, ad esempio, oltre a consultare una serie di documenti e di link utili per l'elaborazione delle domande, sarà possibile compilare un questionario online con quesiti di carattere tecnico, amministrativo e scientifico sul bando Life+, che scadrà il prossimo 30 novembre. Le domande saranno sottoposte a un team di esperti, che risponderà in tempi rapidi. Gli utenti avranno a disposizione anche una linea telefonica dedicata, lo 06.5126878, alla quale affidare dubbi e interrogativi relativi alla compilazione delle proposte e al meccanismo di assegnazione dei fondi. Anche in questo caso, le richieste saranno prese in carico dagli esperti della Federazione, che provvederanno a rispondere per iscritto. Tutte le domande, insieme alle relative risposte, saranno archiviate nella sezione FAQ (frequently asked questions) del sito web.

Ma il centralino e la pagina internet non esauriscono l'attività di assistenza. Sportello Life+, infatti, offre anche la possibilità di ricevere aggiornamenti via sms. Grazie a questo servizio, anch'esso gratuito, gli utenti potranno essere informati tempestivamente su novità e appuntamenti relativi al bando (scadenze, convegni, seminari, etc.). Non solo. Durante il mese di ottobre, a Pescasseroli, Milano e Napoli, si terranno le Giornate Life+. Tre momenti di incontro in cui gli esperti della Federazione potranno rispondere personalmente alle domande degli interessati e offrire, attraverso dei seminari gratuiti, chiarimenti e precisazioni sul bando Life+.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it