Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Recuperata Poiana di Harris

(Jenne, 22 Mag 12)

I giorni scorsi durante la pulizia del Parco fluviale a Subiaco nei pressi della scuola media A. Angelucci, un volontario è incappato in un ritrovamento del tutto straordinario, uno splendido esemplare di poiana di Harris (Parabuteo unicinctus), specie americana utilizzata comunemente per la falconeria.

A contattare il Parco dei Monti Simbruini per recuperare il rapace è stata la segreteria della scuola che nel frattempo si era preoccupata di acquistare una confezione di carne per nutrire l'animale.

Il rapace presentava anello di identificazione, campanellino e geti, tipici lacci in cuoio morbido che vengono applicati alle zampe per trattenere il rapace durante le attività di addestramento.

Il falco, affamato ma in ottime condizioni, è stato sicuramente smarrito durante un volo di esercitazione.

Il personale del Parco ha provveduto a rifocillare l'esemplare ed ha comunicato i suoi dati al competente Servizio Territoriale del Corpo Forestale dello Stato CITES che provvederà alla ricerca del proprietario. La detenzione di questi animali è infatti regolata dalla normativa internazione prevista dalla Convenzione di Washington detta CITES  (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora) che la Comunità Europea e lo Stato Italiano hanno recepito con norme proprie.

Area Protetta: PR Monti Simbruini  |  Fonte: PR Monti Simbruini
Poiana di Harris
Poiana di Harris
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it