Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Buone Notizie per il Camoscio

(Pescasseroli, 25 Mag 12)

Il camoscio appenninico è più lontano dal rischio di estinzione. Lo ha certificato lo IUCN, l'Unione mondiale per la conservazione della natura che ha cambiato nella sua Red List, lo status dell'animale declassandolo da "in pericolo" con possibilità di estinzione del 20% nelle prossime 5 generazioni, a "vulnerabile" con probabilità di estinzione del 10% nei prossimi 100 anni.

La buona notizia arriva dal "Camoscio Day" la manifestazione organizzata dal Parco in collaborazione con Legambiente,  a Civitella Alfedena, nell'ambito del progetto Life Coornata della Comunità Europea per valorizzare nei 20 anni del Life, i 20 anni di impegno dei parchi appenninici per la conservazione della specie.  Erano presenti il direttore del Parco Dario Febbo, i sindaci di Opi, Berardino Paglia e di Civitella Alfedena, Flora Viola, il responsabile nazionale Aree Protette di Legambiente Antonio Nicoletti, i biologi e veterinari del Servizio Scientifico del Parco. Oggi la popolazione di camoscio la possiamo trovare nell'intero massiccio centrale dell'Appennino con circa 1500 esemplari.

"E questo- ha sottolineato il direttore Febbo - grazie all'impegno e alla generosità del Parco d'Abruzzo che 20 anni fa lanciò l'Operazione Camoscio, un progetto conservazionistico tra i più importanti dell'Italia dei Parchi, regalando alcuni esemplari della Val di Rose ad altri parchi, per ripopolare le montagne del Gran Sasso, della Maiella, dei Sibillini.".

Prossimamente, i camosci arriveranno anche sulle cime del Parco regionale Sirente-Velino e, questa volta sarà il Parco della Maiella a regalare i suoi camosci. 

Nonostante l'importante successo, sul fronte della conservazione resta ancora tanto da fare. Il Progetto Life Coornata ha l'ambizioso obiettivo di raddoppiare la popolazione del camoscio sull'Appennino a cominciare dal nucleo storico del Parco d'Abruzzo, dove il numero massimo di camosci osservati nel corso del conteggio del 2011 è di 530 con ben 131 capretti, i piccoli nati nell'anno.

Molto importante fra le azioni del Life è quella che vede il censimento del bestiame domestico che frequenta l'areale del camoscio. In collaborazione con gli allevatori, i servizi veterinari della ASL e gli IZS di Abruzzo e Molise, è stata avviata la vaccinazione di mucche, pecore e cavalli, contro il contagio di malattie parassitarie che possono risultare pericolose per la salute del camoscio.

 A conclusione della giornata sono stati premiati con una targa di Legambiente, i comuni di Opi e Civitella Alfedena per  il loro impegno  nella  protezione del  camoscio,  a  sottolineare  il concetto che " la conservazione della natura si fa con le comunità locali".


Uffici stampa e comunicazione

Comunicato Stampa n.  29/2012

Buone Notizie per il Camoscio
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it