Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Commissione di Riserva delle Egadi, nota del Presidente Pelaggi:“divulgati in incontri pubblici atti riservati di pertinenza del Ministero, da soggetti non titolati a parlare a nome della Commissione”

Antinoro: “Un altolà ai membri della Commissione che fanno politica a spese dell’AMP”
(Favignana, 28 Mag 12)

Il Presidente della Commissione di Riserva dell'Area Marina Protetta "Isole Egadi", Avv. Luigi Pelaggi, con nota del 22 maggio, allegata al presente comunicato, ha fornito al Presidente dell'Ente gestore dell'AMP e Sindaco di Favignana, Lucio Antinoro, i chiarimenti richiesti circa l'attività della medesima Commissione, esposti in una lettera dell'8 maggio scorso (anche essa allegata a questo comunicato). 

Con la lettera dell'8 maggio, il Presidente dell'AMP Antinoro aveva informato l'Avv. Pelaggi circa le circostanze verificatesi il 5 maggio 2012 a Marettimo, in cui il rappresentante della Commissione di Riserva Salvatore Braschi aveva condotto un incontro pubblico, in assenza di rappresentanti dell'AMP e dell'Amministrazione comunale, commentando negativamente la documentazione concernente la proposta preliminare di riperimetrazione dell'AMP, formulata dall'Ente gestore.

Il Sindaco, esprimendo in proposito che "si era così determinata una evidente distorsione dei ruoli e delle funzioni rimesse all'Ente gestore e alla Commissione di riserva, producendo nella cittadinanza di Marettimo un clima pregiudizievole nei confronti dell'AMP", aveva richiesto al Presidente dell'organo consultivo (la Commissione di riserva) se il componente della Commissione "si fosse espresso in tale sede in qualità di membro della medesima Commissione, oppure su espressa delega del Presidente, o se si trattava di una iniziativa istruttoria della Commissione stessa".

In risposta a tali quesiti e rilievi, il Presidente della Commissione di riserva, Avvocato Pelaggi, segnala che "nessun componente della Commissione di Riserva è stato delegato, da me o dall'Organo, ad intervenire pubblicamente per rappresentare gli aspetti relativi alla proposta di riperimetrazione dell'AMP e che nessuna iniziativa istruttoria è stata deliberata in proposito dalla Commissione". Pelaggi aggiunge di avere espressamente raccomandato, per iscritto, ai componenti della Commissione "di rispettare l'obbligo di legge alla riservatezza e alla non divulgazione a terzi dei documenti in possesso della Commissione, in quanto hanno natura endoprocedimentale". Il Presidente della Commissione di Riserva conclude sottolineando che "il ripetersi di vicende analoghe a quelle rappresentate non mi potrà esimere da investire della vicenda il Ministero dell'Ambiente".

"La nota del Presidente della Commissione Pelaggi – spiega il Presidente dell'Ente gestore dell'AMP e Sindaco di Favignana, Lucio Antinoro –, che ringrazio per il suo impegno e attenzione alla nostra riserva marina, evidenzia quindi un comportamento non opportuno di un componente della Commissione, non delegato a esprimersi in pubblico sull'argomento e, soprattutto, non legittimato a divulgare contenuti tecnici di competenza del Ministero dell'Ambiente. Proprio per questo,  relazioneremo allo stesso Ministero sulla condotta formalmente e sostanzialmente scorretta, dal punto di vista istituzionale, del rappresentante della Commissione."

"Confidiamo, a questo punto – conclude Antinoro – che il Ministero avvii come annunciato la propria istruttoria tecnica sulla riperimetrazione dell'AMP, attraverso un percorso partecipato che sgombri il campo dalle dicerie prive di fondamento, divulgate ad arte per denigrare l'operato dell'Area marina protetta, per fini squisitamente politici".

                     l'Ufficio Comunicazione dell'AMP Isole Egadi

Area Protetta: AMP Isole Egadi  |  Fonte: AMP Isole Egadi
nota presidente e sindaco 8 maggio
nota presidente e sindaco 8 maggio
nota Avv. Pelaggi 22 maggio
nota Avv. Pelaggi 22 maggio
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it