Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il Consiglio del Parco prende posizione sul recupero della tratta ferroviaria Alcantara - Randazzo

(Francavilla di Sicilia, 19 Set 12)

Il Consiglio del Parco dell'Alcantara adotta un atto di indirizzo finalizzato al recupero ed alla valorizzazione della tratta ferroviaria Alcantara – Randazzo, per l'utilizzo a fini turistici.

Procede così l'attività del Presidente Bruno De Vita che, come preannunciato in fase di insediamento, anche sulla base delle sollecitazioni dei Sindaci, intende procedere al recupero in sinergia con le  Amministrazioni locali, avvalendosi del diritto di prelazione che la legge attribuisce al Parco in quanto gestore di area protetta.

Già in passato l'Ente era riuscito nel tentativo di bloccare la vendita dei caselli di Francavilla di Sicilia e Graniti, ma l'azione di recupero della tratta si era interrotta.

I lavori dell'odierno Consiglio confermano l'interesse e l'impegno del Parco all'acquisizione, valorizzazione e riuso della tratta ferroviaria, in stretta collaborazione con  i Sindaci  per procedere all'attivazione dei  contatti nelle sedi preposte:  Dipartimento regionale della Programmazione,   Ministero dell'Ambiente,  Ferrovie dello Stato e  Circumetnea.

Il Parco diventa così una squadra operativa che, con forte volontà manifesta l'intenzione di avvalersi di uno strumento fondamentale per programmare lo sviluppo del territorio in termini di eco sostenibilità, come peraltro testimoniano  diverse realtà di eccellenza a livello nazionale.

Area Protetta: PR Alcantara  |  Fonte: PR Alcantara
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it