Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

"Viaggio nel Veneto delle qualità": alla scoperta della rivoluzione verde made in Italy

(10 Gen 13) Una ricerca per scoprire il cuore "green" del Veneto. Lunedì 14 gennaio alle 16 nella sede della banca Antonveneta di piazzetta Turati 2 a Padova il presidente di Federparchi - Europarc Italia Giampiero Sammuri e l'onorevole e presidente della fondazione Symbola Ermete Realacci parteciperanno alla presentazione del rapporto "Viaggio nel Veneto delle Qualità".

Il Veneto è un caso esemplificativo di questa nuova tendenza. A trainare la rivoluzione verde sono i nuovi settori legati alle fonti rinnovabili, al risparmio energetico e alla gestione dei rifiuti, ma anche migliaia di piccole e medie imprese manifatturiere che stanno puntando su tecnologie eco-sostenibili per competere nel mercato globale.

È questo il Veneto che Fondazione Symbola e Federparchi - in partnership con eAmbiente e Nordest Europa e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena - hanno voluto raccontare con Viaggio nel Veneto delle Qualità, studio approfondito che raccoglie 20 storie di imprese che si distinguono nel panorama regionale. Inserita nel più ampio ambito del progetto Banca delle Qualità Italiane - che raccoglie, analizza e censisce le tante storie italiane di qualità e i talenti italici - la ricerca offre il quadro di un Veneto che, di fronte alla crisi, non si arrende, ma cerca nuove strade per ricominciare a correre, senza perdere la propria identità.  

Affiancato ad un analogo studio condotto sulla Toscana, il Viaggio nelle Qualità del Veneto  guarda a questa regione come un vero e proprio laboratorio all'avanguardia nel Paese in fatto di green economy e qualità. Non a caso proprio il Veneto, come emerso dal rapporto GreenItaly 2012 di Symbola e Unioncamere, è la seconda regione 'verde' italiana e conta su quasi 34 mila imprese green.

PDF Programma (613Kb)

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
'Viaggio nel Veneto delle qualità': alla scoperta della rivoluzione verde made in Italy
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it