Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il Valore dei Parchi? un supporto dalla valutazione di efficacia

La valutazione di efficacia per le aree protette: il manuale sul modello MEVAP in uscita in libreria
(Roma, 04 Mar 13)

Questo il messaggio che si trova nella recentissima pubblicazione "La Valutazione di Efficacia per le Aree Protette - Proposta di un modello di analisi (MEVAP) e manuale di applicazione" edita da Franco Angeli (Milano) e curata da Davide Marino.

Il professore dell'Università degli Studi del Molise e Presidente del CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l'Ambiente) assieme al suo staff del CURSA (Margherita Palmieri e Angelo Marucci) e alla collaborazione di Lands Network (Pierluca Gaglioppa) e dell'Università degli Studi di Palermo (Piergiorgio Pizzuto) ha redatto questo corposo manuale. Davide Marino, in qualità di economista ambientale, da tempo ha predisposto questa metodologia
che è già presente nel database della IUCN - World Commission on Protected Areas come "Monitoring and Evaluation on Protected Areas".

Il libro illustra la metodologia MEVAP partendo dall'analisi dello scenario internazionale e andando a colmare un vuoto nazionale. Nell'analisi meticolosa della metodologia vengono affrontate le criticità della valutazione di efficacia e vengono evidenziate le potenzialità della MEVAP stessa esponendo anche le sinergie con la banca dati delle aree protette italiane predisposta sempre dal CURSA.
Nella seconda parte vengono riportati i risultati dell'applicazione ai Parchi Nazionali del Gran Paradiso, Circeo e Cilento Vallo di Diano e Alburni.

La metodologia mette bene in evidenza il valore dei parchi per la conservazione della natura e non solo. Nella valutazione vengono infatti analizzati quattro domini: ambiente, economia, società e governance evidenziando attraverso circa 90 indici e centinaia di indicatori quello che è stato fatto oltre che per la salvaguardia di habitat e specie, quanto è stato fatto per la promozione del turismo, per lo sviluppo economico locale, per le energie verdi, per la crescita sociale ed educativa.

Insomma una metodologia che mette in luce il vero valore dei parchi sia in termini di capitale naturale e di flussi di servizi ecosistemici sia in termini di performance; una metodologia che aiuta, secondo il principio dell'adaptative management, la gestione dell'area protetta; una metodologia che tiene conto dell'accountability e porta la gestione del Parco a confrontarsi con gli stakeholder.
Il valore dei Parchi forse andrebbe prima stimato e valutato bene, sopratutto sulla base di analisi oggettive che solo la valutazione di efficacia ed efficienza può dare. Poi si possono affrontare altri temi, confrontarsi con il territorio e con una comunità locale consapevole di quel valore.

CURSA Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l'Ambiente

http://www.cursa.it/ecms/it/cursa-news/manuale-valutazione-efficacia-aree-protette

Banca dati aree protette italiane

http://www.bancadatiapi.it/

Per ulteriori informazioni: Armando Mangone
Responsabile Comunicazione progetto CURSA
www.cursa.it
lifemgncomunicazione@cursa.it
cell 3400620316

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: CURSA
Il Valore dei Parchi? un supporto dalla valutazione di efficacia
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it