Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Oggi è l'80° compleanno del parco nazionale dello Stelvio - Sammuri: "Comprendiamo volontà di autonomie locali di contare di più, ma no allo spacchettamento"

"Province di Trento e Bolzano eccellenti nella gestione delle aree protette di competenza"
(24 Apr 15)    Oggi ricorre l'ottantesimo compleanno del Parco nazionale dello Stelvio. Federparchi coglie l'occasione per celebrare questa ricorrenza e al tempo stesso ribadire ancora una volta la sua opposizione allo smembramento dell'area protetta con la tripartizione tra le Province autonome di Trento e Bolzano e la Regione Lombardia.
   "Lo spacchettamento del Parco nazionale dello Stelvio – spiega Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi Europarc Italia - non ha ragione di essere compiuto e, al pari di Legambiente, non vediamo ricadute positive da questo passaggio. In Europa ci risulta che mai nessun Stato abbia cancellato un parco nazionale…"
   L'assetto unitario del Parco dello Stelvio, istituito quasi 80 anni fa (per il 70% ricadente nel territorio lombardo) era stato messo in discussione già nel 2010 dal Governo Berlusconi. Allora un decreto del Consiglio dei Ministri ne propose lo scioglimento con riassegnazione dei territori, chiedendo la soppressione del Consorzio del Parco e azzerandone subito il Consiglio Direttivo. In pratica un declassamento dell'area protetta da Parco Nazionale a entità indefinita. Il Presidente della Repubblica, Napolitano prima, e Mattarella poi, non hanno mai firmato quel decreto per la mancanza d'intesa con la Regione Lombardia e per l'evidente contrasto con la legge quadro nazionale  sulle aree protette (la 394/91) e l'unitarietà del Parco dello Stelvio è così stata garantita. Ora però siamo all'epilogo.
  L'11 febbraio, scorso, infatti, è stata raggiunta un'intesa sulla spartizione tra Governo e Province Autonome, accordo già approvato dal Comitato paritetico. L'ultima parola spetta adesso al Governo. E proprio al Consiglio dei Ministri si rivolge Federparchi – Europarc Italia, in questa giornata particolare (l'ottantesimo compleanno del Parco dello Stelvio), per scongiurare la devolution delle competenze a Regione Lombardia e Province Autonome.  
   "Per noi - conclude Sammuri – non è in discussione la composizione del direttivo dell'Ente Parco. Possono essere anche tutti membri espressione del comprensorio. Non abbiamo alcuna difficoltà, infatti, a capire e accogliere la volontà delle autonomie locali di contare di più. Non solo. Diamo atto anche delle indubbie capacità delle Province di Trento e Bolzano nella gestione delle aree protette di competenza. Tuttavia, nella trattativa per giungere a una soluzione di questa  vicenda, deve restare ferma l'integrità geografica del Parco dello Stelvio".   
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
Il parco nazionale dello Stelvio (nel riquadro Sammuri)
Il parco nazionale dello Stelvio (nel riquadro Sammuri)
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it