Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

I RESTAURI DEGLI APPARTAMENTI REALI DE LA MANDRIA

WORK IN PROGRESS
(Venaria Reale, 03 Set 15)

Grazie ad un finanziamento straordinario l'Ente di Gestione del Parco Naturale La Mandria ha la possibilità di restaurare alcuni cicli decorativi parietali e gran parte delle collezioni presenti negli Appartamenti Reali voluti dal re Vittorio Emanuele II di Savoia.

Per tali ragioni alcuni ambienti storici non saranno accessibili (ci scusiamo per il disagio).

I restauri dei cicli decorativi parietali permetteranno infatti di consolidare l'intera superficie pittorica; dopo averla consolidata e attraverso una delicata operazione di pulitura si potranno riportare alla luce tutti gli elementi decorativi riscoprendone i bellissimi colori e le preziose dorature.

Il restauro dei tessuti di alcuni arredi permetterà di rallentare il loro stato di degrado, purtroppo molto accentuato a causa di una sovraesposizione prolungata alla luce solare. Pulendoli, consolidandoli e laddove necessario intervenendo con delle integrazioni, a cui seguirà una protezione ad hoc che permetterà una buona salvaguardia degli stessi, si potrà ammirare l'alta qualità dei fili di seta color oro e avorio utilizzati.

Il restauro di alcuni arredi permetterà di pulire le strutture lignee completamente laccate e lavorate da importanti ebanisti di corte al servizio del sovrano committente. Le importanti dorature e i giochi di intaglio potranno quindi essere riscoperti ed apprezzati.

Il restauro di alcune carte da parati permetterà di riscoprire alcune tappezzerie originali, bellissime e preziose, oggi in buona parte celate. A questo procedimento si aggiungerà il risarcimento di alcuni localizzati strappi e il mascheramento di alcune gore oggi visibili dovute ad un problema di umidità, ora risolto.

Il restauro delle opere d'arte permetterà di apprezzare e godere della bellezza e dell'importanza della quadreria commissionata e voluta dal sovrano. Il Castello conserva infatti quasi integralmente le antiche collezioni d'arte scelte da Vittorio Emanuele II testimoniandone il gusto e la cultura figurative. Preziose cornici e significative firme d'autore rendono tutt'oggi la collezione una delle più importanti per il XIX secolo piemontese e italiano.

Durante i lavori di restauro verrà data al pubblico la possibilità, a titolo GRATUITO, di partecipare a tre speciali appuntamenti, accompagnati dallo storico dell'Arte Dott. Luca Avataneo,per "assistere in prima persona" a questi eccezionali interventi:

Sabato 3 Ottobre 2015 ore 11.00

Sabato 14 Novembre ore 15.30

Domenica 6 Dicembre ore 11.00

VI ASPETTIAMO TUTTI PER IL TERMINE DEL CANTIERE!

N.B. lasciando un recapito presso la biglietteria del Museo verrete invitati ufficialmente all'inaugurazione del termine dei restauri che si terrà all'inizio del 2016

Salotto Del Re
Salotto Del Re
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it