Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Una femmina di orso fuori dal PNALM

I primi dati del monitoraggio
(Pescasseroli, 22 Apr 16)

Sono stati presentati al Congresso Nazionale di Teriologia, in corso in questi giorni ad Acquapendente (VT), i primi risultati del lavoro di monitoraggio di una femmina di orso munita di collare GPS e seguita congiuntamente dai tecnici del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM), del Parco Nazionale della Majella e della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio.

I risultati sono particolarmente importanti per la conservazione dell'orso bruno marsicano poiché si tratta del primo individuo, per di più femmina, monitorato tramite telemetria al di fuori del PNALM.

Il monitoraggio dell'orsa ha permesso di acquisire dati importanti per approfondire le conoscenze sulla biologia dell'orso nelle aree fuori dal PNALM, individuare le problematiche presenti e quindi le misure di conservazione necessarie sia all'interno sia al di fuori delle aree protette.

Le attività sono state realizzate grazie al coordinamento tra i tecnici delle aree protette coinvolte, che hanno lavorato nella consapevolezza che la conservazione dell'orso bruno marsicano debba essere il frutto di una strategia unica e condivisa.

Una femmina di orso fuori dal PNALM
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it