Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Mihaela Costea per "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi

Domenica 4 Settembre Concerto conclusivo dei Parchi della Musica a Giarola
(26 Ago 16)

Domenica 4 Settembre 2016 alle ore 21.00 presso la Corte di Giarola, Collecchio (PR) - Cortile interno, Portico a fianco del Teatro va in scena

ANTONIO VIVALDI "LE QUATTRO STAGIONI"

MIHAELA COSTEA Violino Solista 

ENSEMBLE MERCURIO archi

SARA DIECI clavicembalo

L' ultimo appuntamento della Rassegna I PARCHI DELLA MUSICA, ci riporta al repertorio musicale Barocco dal quale era partita il 19 Giugno scorso. Abbiamo compiuto un viaggio musicale attraverso i secoli che ha esaltato la bellezza dei territori dei Parchi del Ducato, delle Dimore Storiche e dei Castelli che ci hanno ospitato. 


Il concerto finale è stato pensato per una location speciale, la magnifica Corte di Giarola, e con un programma di particolare rilevanza musicale: la prestigiosa presenza del primo violino della Filarmonica Arturo Toscanini MIHAELA COSTEA,insieme agli archi dell' Ensemble Mercurio e Sara Dieci al clavicembalo, suoneranno per noi "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi, trasportandoci in una particolare dimensione emotiva e dandoci così l' arrivederci al prossimo anno!!



" A. VIVALDI - LE QUATTRO STAGIONI "

1 LA PRIMAVERA concerto in E major
2 L' ESTATE concerto in G minor
3 L' AUTUNNO concerto in F major 
4 L' INVERNO concerto in F minor 

L'accesso al concerto è libero e gratuito; in caso di maltempo si svolgerà nella Sala Conferenze della Corte di Giarola.

Protagonista della serata MIHAELA COSTEA: nata a Iasi in Romania inizia lo studio del violino a 5 anni con Maria Bart. Dal 1982 vince numerosi premi e dopo il diploma conseguito con il massimo dei voti presso la Scuola d'Arte "Bancila" sotto la guida di Elena Pirvu, vince il Concorso "Un violino per sognare", grazie al quale ha la possibilità di studiare con Vadim Brodsky e si diploma con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio "Rossini" di Pesaro. Dal 1995 al 2000 studia con Salvatore Accardo come solista presso l'Accademia "Stauffer" a Cremona; fa parte dell'Orchestra da Camera Italiana e vince il II premio col I non assegnato al Concorso Internazionale "Perosi" a Biella. Inoltre è impegnata come primo violino di spalla e solista con l' Orchestra Internazionale di Italia, l'Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso.

Dal 2002 dal 2004 è spalla dei secondi violini alla London Philarmonic Orchestra e primo violino di spalla dell'Orchestra del San Carlo di Napoli; nel 2005 è impegnata come primo violino della BBC Philarmonic Orchestra. Dal 1999 ad oggi ricopre il ruolo di primo violino di spalla e solista con l' Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna e con la Filarmonica Arturo Toscanini. Nel 2007 incide come solista un CD con l'Orchestra Sinfonica "Città di Latina" e un DVD accompagnata dal pianista Victor Derevianko. Dal 2008 al 2010 collabora con l'Orchestra della Fondazione Gulbenkian di Lisbona diretta da Lawrence Foster con la quale incide per Pentatone un CD come solista ed è impegnata come primo violino con la Royal Philarmonic Orchestra. Oltre a svolgere l'attività orchestrale, fa parte del Trio Renaissance. Nel 2006 e 2007, invitata da Charles Dutoit, è nominata docente presso l'Accademia C.I.S.M.A. e nel 2009 insegna al Lindenbaum Seoul Festival. Nel 2010 ha ricevuto il premio "Bigonzi" come migliore spalla e nel 2014 ha ricoperto il ruolo di Primo violino di spalla anche con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Nel corso della sua carriera ha suonato con grandi musicisti e direttori quali: Yuri Temirkanov, Riccardo Muti, Mstislav Rostropovich, Itzhak Perlman, Lorin Maazel, André Previn, Vladimir Jurowski, Christoph Eschenbach, Isaac Karabtchevsky, Gary Bertini, Boreyko, Georges Prêtre, Eliahu Inbal, Charles Dutoit, Kurt Masur, Kazushi Ono, Yoel Levi, Kitayenko. Attualmente sta registrando un CD con l'opera integrale per violino di Bach. Suona un violino Goffriller 1690.

Mihaela Costea con il suo violino
Mihaela Costea con il suo violino
La Corte di Giarola
La Corte di Giarola
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it