Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Gli auguri di buon compleanno al Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Il 9 settembre compie 95 anni. Un patrimonio di biodiversità senza eguali
(08 Set 17)

 Il Parco nazionale d'Abruzzo, divenuto poi Lazio e Molise, fu inaugurato il 9 settembre del 1922, esattamente 95 anni fa. E' una delle prime aree protette italiane e la sua istituzione dà l'avvio a una lunga storia di ambientalismo di cui oggi Federparchi si sente depositaria. L'ideatore e istitutore – giusto menzionarlo – fu l'ingegner Erminio Sipari, che da un'antica riserva reale di caccia fece nascere il Parco, allo scopo di salvaguardare un territorio ricchissimo di biodiversità.

  Ecco perché oggi la federazione ci tiene a celebrare questo compleanno, a sottolineare la vita bella, eppure difficile, di un parco che, più di ogni altro, forse, rappresenta l'Italia nel mondo e ha sempre avuto la capacità di confrontarsi con le realtà locali in una duplice funzione: sociale e di tutela dell'ambiente.

 Il parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è un veicolo straordinario di promozione per il territorio e il compleanno sarà un'occasione di riflessione da allargare anche ad altre aree protette. 

 In quasi un secolo di vita l'area protetta è cresciuta per numero di abitanti e di superficie: dal primo nucleo di 500 ettari di "Costa Camosciara" agli attuali 50.000 ettari, più 80.000 di zona di protezione esterna, distribuiti in tre regioni. Il Parco ha garantito così la sopravvivenza di una fauna variegata, come l'orso marsicano, il lupo, il camoscio abruzzese, l'aquila reale, insieme a moltissime altre specie animali e vegetali caratteristiche dell'Appennino. Per non parlare del patrimonio di foreste secolari, di acque cristalline e di paesaggi unici. Impressionanti i numeri sulla biodiversità: 66 specie diverse di mammiferi, 230 specie di uccelli, 52 specie di rettili, anfibi e pesci, 5.000 specie di invertebrati e 2.000 specie di piante superiori.

  L'augurio è che tutti i parchi – al pari di quello d'Abruzzo, Lazio e Molise - diventino il volano dello sviluppo dei territori che li ospitano; un obiettivo ambizioso comune a tutta Europa che si può realizzare attraverso la valorizzazione di peculiarità e ricchezze locali unite a concretezza e professionalità di chi li guida.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
Il Parco d'Abruzzo
Il Parco d'Abruzzo
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it