Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

IT.A.CA’ 2017: dal 2 all’8 ottobre a Parma e Provincia

Il Festival del Turismo Responsabile fa tappa con una settimana di iniziative ed eventi
(29 Set 17)

L'obiettivo è quello di scoprire e valorizzare le eccellenze di Parma e del suo territorio, in chiave green nell'anno internazionale ONU del turismo sostenibile per lo sviluppo; lo strumento è la  terza edizione parmense del Festival IT.A.CA', il festival dei migranti e dei viaggiatori, Il Festival del turismo responsabile, presentato in Conferenza stampa a Parm,a, mercoledì 27 Settembre.

IT.A.CÀ, è il primo festival in Italia sul turismo responsabile:  invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni. Un'occasione unica per vivere l'emozione del viaggio in maniera autentica e sostenibile. Mira a creare opportunità di riconsiderare il viaggio non più solo come semplice vacanza, trasgressione e svago, ma come un'esperienza capace di offrire una sfida, un rischio, il desiderio di conoscenza e scoperta del mondo, vicino e lontano da casa. Il viaggio responsabile, infatti, parte da casa e arriva a casa (ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese), una qualsiasi casa, una qualsiasi Itaca da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.

Nato a Bologna nel 2009, negli anni si è sviluppato verso tanti altri territori, tra cui quello parmense, dove il festival  è giunto quest'anno alla 3° edizione. I Parchi del Ducato sono tra gli Enti organizzatori della Rassegna.

La settimana si apre Lunedì 2 Ottobre alle ore 21.00 al Cinema Astra (P.le Volta, 1 - Parma), con la proiezione del Film-documentario "ALTA VIA DEI PARCHI - Viaggio a piedi in Emilia-Romagna", (una produzione Articolture in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Italica Edizioni). Il film, di e con Enrico Brizzi, è girato sull'Alta Via dei Parchi e mette in luce e valorizza i numerosi aspetti che rendono unico questo itinerario, inserendo lo spettatore all'interno di un racconto fatto di immagini evocative, suoni e parole, dove la storia si intreccia con la quotidianità, dove antiche strade, memori dei passaggi di viandanti e pellegrini, si scoprono sentieri insperati, dove crinali, praterie, laghi e foreste si confondono senza soluzione di continuità.

Nei giorni successivi tanti altri eventi: mostre, presentazioni di libri, escursioni i a piedi e in bicicletta, attività educative e didattiche per adulti e bambini, tra i quali, il 4 Ottobre dalle ore 14.00 alle 20.00 a Parma, presso Palazzo del Governatore (P.zza Garibaldi, 1) è in programma il Convegno "2017 Anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo - Workshop e seminari sul tema del Turismo Sostenibile", incluso anche nel calendario degli eventi previsti dalla campagna ONU per la celebrazione dell'anno Internazionale per il Turismo Sostenibile per lo sviluppo.

Domenica 8 ottobre il Festival si conclude al Parco Boschi di Carrega dove sono previste visite guidate e attività gratuite per adulti e bambini, promosse e organizzate dai Parchi del Ducato, FIAB Parma e Associazione Terre Emerse:

  • Itinerario in bicicletta a cura dell'associazione FIAB Parma-Bicinsieme. Ritrovo ore 8.45, partenza ore 9.00 presso via Bizzozero n°15. Ritorno con arrivo a Parma verso le 13. Chilometri totali (A/R): 34. Quota di partecipazione 1 euro per soci FIAB, 3 euro per non soci (per copertura spese assicurazione RC e infortuni). Per chi si ferma a mangiare e seguire le attività del pomeriggio, ritorno con arrivo a Parma alle 17. Info e prenotazioni: bicinsieme@yahoo.it
  • Itinerario a piedi a cura dell'associazione di guide escursionistiche Terre Emerse. Ritrovo ore 8.30 e partenza ore 8.45 presso la Chiesa di San Prospero a Collecchio. Durata dell'escursione 1.45 ore. Arrivo ore 10.30 circa. Ritorno a Collecchio. Difficoltà: molto facile Info e prenotazioni: è richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 3477553053 (giacomo.guidetti@yahoo.it)

  • "I Giganti della Duchessa": ore 15.00 - caccia al tesoro naturalistica e laboratorio per bambini. massimo 25 bambini Attività gratuita. Info e prenotazioni: è richiesta la prenotazione al numero 3474018157.

    "Il Giardino della Duchessa": ore 16.00 - visita guidata nel Giardino della Villa Casino dei Boschi, trasformato dalla duchessa Maria Luigia in seguito ai suoi viaggi per il mondo (attività gratuita, per tutti). Attività gratuita. Massimo 30 persone. Info e prenotazioni: è richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 3474018157

    Dalle 15.00 alle 17.00 Centro Parco Casinetto: "Impressioni Fotografiche nei Parchi del Ducato". Mostra fotografica a cura di Obbiettivo Natura.


Allegati:
IT.A.CA'
IT.A.CA'
Alta Via dei Parchi- Viaggio a piedi in Emilia-Romagna
Alta Via dei Parchi- Viaggio a piedi in Emilia-Romagna
Il Centro Parco Casinetto ai Boschi di Carrega
Il Centro Parco Casinetto ai Boschi di Carrega
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it