Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Gli stradoni nobiliari: segni della storia nel paesaggio

Il 22 Novembre Conferenza alla Biblioteca Passerini Landi di Piacenza
(18 Nov 17)

Mercoledì 22 novembre, alle ore 16.30, presso il salone monumentale della Biblioteca Passerini-Landi, a Piacenza, si terrà, in occasione della settimana dedicata alla Festa dell'Albero, la conferenza della dottoressa Anna Coccioli Mastroviti dal titolo "Gli stradoni nobiliari: segni della storia nel paesaggio", nata dalla collaborazione tra Biblioteca comunale di Piacenza, Parchi del Ducato e Infoambiente Piacenza. L'iniziativa, che rientra nel progetto  "Si Legge Biodiversità", promosso dai Parchi del Ducato in collaborazione con le Biblioteche dei Comuni delle Aree protette afferenti, mette al centro l'illustrazione del rilievo – storico paesaggistico - dei viali alberati storici del territorio piacentino

La dottoressa Anna Coccioli Mastroviti, della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio delle Province di Parma e Piacenza, è storico dell'arte e funzionario responsabile dell'Ufficio Tutela Piacenza e territorio e responsabile dell'area funzionale educazione e ricerca, ufficio comunicazione e valorizzazione.

Il territorio del ducato farnesiano si caratterizza per una sorprendente ricchezza di giardini storici e di viali alberati che hanno consentito nei secoli di modellare il paesaggio seguendo i precetti economici e produttivi di una nascente utopia urbana.  Lo stradone/viale ha svolto il ruolo di elemento coordinatore dello spazio agrario, sotteso a relazionare, secondo un volere razionalizzante, funzionale e ornamentale, i centri periferici con la rete interconnettiva dei territori contermini, creando così degli epicentri puntiformi, generatori di nuovi orizzonti del paesaggio extraurbano. Allo stato attuale, sul territorio si sono individuati circa venti stradoni nobiliari, distribuiti in modo piuttosto omogeneo dalla val d'Arda alla val Nure alla val Trebbia alla val Luretta e val Tidone. Alcuni sono noti, come per esempio il lungo viale di villa Margherita ad Alseno, all'inizio del Novecento tracciato dall'architetto Manfredo Manfredi contestualmente al progetto per la propria residenza suburbana; lo storico viale che si diparte dalla strada comunale per Cantone e traguarda su villa Cigala Fulgosi Borromeo a Tavernago; alcuni altri sono connessi alla riqualificazione, intervenuta nei primi anni del Settecento, dell'insediamento nobiliare.

La Biblioteca Comunale Passerini-Landi è a Piacenza, in Via Carducci 14. L'iniziativa è gratuita e ad accesso libero; per informazioni: 0523. 492410.


Allegati:
Tavernago, Viale storico alberato
Tavernago, Viale storico alberato
Viale 'Caramello'- Foto Biblioteca Passerini Landi
Viale "Caramello"- Foto Biblioteca Passerini Landi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it