Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Uno sguardo sul Parco

Il 20 luglio si inaugurano due mostre fotografiche
(Feltre, 11 Lug 18)

Prosegue la rassegna "Uno sguardo sul Parco": una serie di 10 mostre fotografiche per celebrare i 25 anni del Parco.

Venerdì 20 luglio saranno inaugurate due nuove mostre.

Nello storico Palazzo Borgasio di Feltre, alle ore 18, aprira' al pubblico la mostra Il popolo a sangue freddo, di Ivan Mazzon. dedicata agli Anfibi e ai Rettili del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Anfibi e Rettili sono particolarmente esposti alle problematiche di perdita e alterazione degli habitat, inquinamento e cambiamenti climatici; la selezione di immagini proposte ha lo scopo di focalizzare l'attenzione su questi animali meritevoli di protezione. L'idea di Ivan Mazzon di un progetto fotografico su anfibi e rettili ha preso vita circa quattro anni fa e si è sviluppato parallelamente con la raccolta dei dati di presenza e distribuzione delle varie specie, che sono stati utilizzati per realizzare l'Atlante degli Anfibi e dei Rettili del Parco, pubblicato lo scorso anno. La mostra è dedicata alla memoria del naturalista Enrico Romanazzi.
Il feltrino Ivan Mazzon e' fotografo e viaggiatore con molte mostre e pubblicazioni all'attivo, sempre dedicate ai temi della natura e degli animali. Da anni collabora con enti e istituzioni scientifiche per censimenti e studi sulla fauna, in particolare anfibi e rettili.
La mostra restera' aperta fino al 12 agosto con i seguenti orari di apertura: venerdi' 17-20; sabato 10.30-12.30 e 16-21; domenica 10.30-12.30 e 16-19.

In Comune di Sovramonte, nell'edificio del Casel di Sorriva, sara' invece inaugurata, sempre venerdi' 20 luglio alle ore 18, la mostra Dolomiti Bellunesi… a parte, del fotografo Elvio Damin.
Damin vive a Segusino e da venticinque anni frequenta assiduamente le montagne del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Amante di un escursionismo esplorativo e da pioniere, si puo' affermare che con la fotografia abbia arricchito e completato questa sua passione. E' stato socio del Fotogruppo, con il quale ha contribuito alla realizzazione di diversi libri, mentre collabora con iniziative documentaristiche e fotografiche con l'Ente Parco. Con il compagno di avventure in montagna, Maro Minute, ha pubblicato due guide fotografiche: Le cime piu' belle e I Sentieri del Silenzio, entrambe dedicate al Parco.
La mostra restera' aperta fino a mercoledi' 15 agosto e sara' visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Per ulteriori informazioni sul programma degli eventi per i 25 anni del Parco Nazionale Dolomiti consultare il sito www.dolomitipark.it

Area Protetta: PN Dolomiti Bellunesi  |  Fonte: PN Dolomiti Bellunesi
Uno sguardo sul Parco
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it