Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Buon compleanno AMP Torre del Cerrano: il 23 luglio alla Torre

Contestualmente, la consegna delle certificazioni "Amici del Parco marino"
(Pineto-Silvi, 23 Lug 18)

Il 23 luglio a partire dalle ore 17.00 l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano festeggerà a Torre Cerrano il suo ottavo compleanno. Contestualmente, si terrà la cerimonia di rilascio degli attestati 2018 alle strutture alberghiere e ai lidi "Amici del parco".

L'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, dal 2010, ha profuso un grande impegno nella direzione del turismo sostenibile. "Da ormai otto anni l'Area Marina Protetta lavora affinché il territorio del Cerrano prenda la direzione del turismo sostenibile. Grazie alla certificazione CETS abbiamo lavorato noi per primi su questo punto", spiega Leone Cantarini, presidente di AMP Torre del Cerrano. "Siamo convinti che la destinazione Terre del Cerrano possa davvero soddisfare la richiesta sempre maggiore di un turismo attento all'ambiente, non solo nella stagione estiva. Gli operatori che hanno partecipato ai corsi, e che saranno insigniti delle certificazioni Amici del Parco, sono dei veri e propri sperimentatori del turismo sostenibile nel territorio".

La prima ondata di certificazioni alle strutture attente alle tematiche ambientali vicine all'area marina protetta è stata consegnata nel 2017. A un anno di distanza, il numero degli esercizi di "Ospitalità amica del Parco Marino" e "Lidi amici del Parco Marino" sale. A ricevere la certificazione saranno ben 16 strutture di ospitalità e 22 stabilimenti balneari. L'AMP Torre del Cerrano può certificare queste strutture in forza della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) della quale il Parco è stato insignito nel 2014, come prima area marina in Europa. In ottemperanza alla CETS, l'AMP controllerà che le strutture aderenti all'iniziativa mantengano gli impegni presi verso la conservazione ambientale, la promozione delle attività del Parco presso gli ospiti e soprattutto verso l'aggiornamento continuo delle competenze nell'ambito del turismo sostenibile.

Le strutture che ottengono la certificazione hanno partecipato al Corso per balneatori sulla caratterizzazione ambientali delle aree demaniali, tenutosi a maggio a Villa Filiani di Pineto, o alla II edizione del Corso di Alta Scuola di Turismo Ambientale ASTA - Buoni turismi per una buona crescita. Il corso ASTA, a cura di Legambiente e Vivilitalia, si è svolto dal 24 febbraio al 2 marzo 2018 in AMP.

Non è il solo fronte sul quale l'AMP Torre del Cerrano si è impegnata per uno sviluppo turistico sostenibile ed eco-attento: a maggio, infatti, ha ospitato i tester internazionali del secondo test DestiMED; recentemente è stata stipulata una convenzione con RFI per lo sviluppo cicloturistico della zona e sono stati predisposti mini-pacchetti turistici giornalieri in e-bike per scoprire la Torre e i dintorni, in collaborazione con Ciclo Escursionismo Abruzzo e Proloco Silvi DoIt.

Inoltre, l'AMP ha dedicato le giornate del 7 e dell'8 luglio a Natura senza barriere, iniziativa Federtrek per l'inclusione nella relazione con l'ambiente. Nel corso della due giorni di seminari, formazione e uscite in ambiente, sono state anche inaugurate le strutture di accessibilità alla Torre Cerrano, nonché i nuovissimi visori che consentono a chi è impossibilitato ad accedere ai piani superiori della Torre, dove si snoda il Museo del Mare multimediale inaugurato a giugno, di vivere l'esperienza di un tour virtuale delle sale del museo.

L'impegno verso il turismo sostenibile sarebbe impossibile senza il lavoro delle Guide del Cerrano, che ogni giorno organizzano attività ed eventi, specialmente nel periodo estivo, accogliendo i visitatori e raccontando la natura e la storia dell'AMP Torre del Cerrano. Il cartellone di eventi e attività estive curato dalle Guide è disponibile su www.visitcerrano.it/eventi.

Approfondimento a questo link.

Per ulteriori info: eventi@torredelcerrano.it - www.torredelcerrano.it

Area Protetta: AMP Torre Cerrano  |  Fonte: AMP Torre Cerrano
Buon compleanno AMP Torre del Cerrano: il 23 luglio alla Torre
Buon compleanno AMP Torre del Cerrano: il 23 luglio alla Torre
Buon compleanno AMP Torre del Cerrano: il 23 luglio alla Torre
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it