Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Siglato protocollo tra Parco, Slow Food e Legambiente

(Sassalbo, 29 Lug 18)

Ieri a Felina nell'ambito dello Slow festival è stato siglato un accordo fra Parco nazionale dell' Appennino tosco emiliano, Parco nazionale delle foreste casentinesi, Slowfood e Legambiente per collaborare a 360 gradi e in specifico per espandere e rafforzare il programma Oltreterra.

Fra le prime azioni che si intendono promuovere:
MENSE scolastiche, in grado di migliorare la genuinità e il legame col territorio e le stagioni dell'alimentazione nelle scuole e garantire l'accesso al mercato per le aziende agricole del territorio.

FESTASAGGIA è un progetto che nasce dalla volontà di promuovere e diffondere all'interno degli eventi locali, in particolare le sagre e feste paesane sempre più numerose e partecipate,i valori dell'Appennino e della sostenibilità attraverso alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio, del patrimonio culturale, dei prodotti. Gia lo Slow Festival di quest anno ha rispettato i criteri di festasaggia.

GESTIONE FORESTALE ECONOMICA, progetto per riposizionare quella che era risorsa basilare montana: il legno.E d'altro lato nelle proprietà pubbliche promuovere  dare valore ai fattori di biodiversità e ai servizi ecosistemici che si producono nei boschi invecchiato e maturi. "La collaborazione e lo scambio delle migliori esperienze nn costano nulla e producono molto. -dice Fausto Giovanelli- Nel confronto con altre esperienze d'Appennino c'è sempre da imparare e da arricchirsi ; e c'è la possibilità di fare massa critica più forte nelle competizioni tra territori. La firma di oggi sigla una collaborazione già iniziata e la proietta in avanti"

 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2018 - Parks.it