Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Che fermento in Val di Cembra!

La nostra rubrica "La Biodiversità raccontata"
(Altavalle, 04 Set 18)

In Alta Val di Cembra una delle attività agricole principali è la vendemmia ossia la raccolta delle uve per la produzione di vino e spumanti. Il paesaggio terrazzato è in gran parte ricoperto di vigneti di diverse varietà: Muller Thurgau, Chardonnay, Pinot Nero, Riesling, Schiava e altri.

Ma come si produce il vino? Difficile ridurre a poche righe un processo che è stato affinato nei secoli dall'uomo per diversificare le tipologie di vino ottenute e per migliorare sempre più la qualità del vino.

La storia della coltivazione della vite e la produzione di vino ha origini antichissime, addirittura preistoriche. Questo stretto rapporto è stato conservato nei millenni attraverso le grandi civiltà dei Greci e dei Romani fino a giungere ai giorni nostri espandendosi a tutto il mondo (la vite è attualmente coltivata in tutti i continenti del mondo ad eccezione dell'Antartide).

L'espansione, la diversificazione e la specializzazione non hanno però mutato il processo che sta alla base della produzione del vino: la fermentazione.

È solamente grazie alla presenza di piccoli micro organismi chiamati lieviti, ossia piccolissimi funghi unicellulari, che gli zuccheri contenuti negli acini dell'uva vengono trasformati in alcool e anidride carbonica. Mentre l'anidride carbonica si disperde dopo la fermentazione, l'alcool, che per i lieviti è un prodotto di scarto, viene rilasciato nel liquido trasformando così il succo d'uva nel tanto apprezzato vino: un altro dei prodotti del lavoro in sinergia dell'uomo e della natura.

Che fermento in Val di Cembra!
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it