Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Destinazione Parchi per un turismo responsabile e sostenibile

Ferderparchi, Outdoor Travel e Swarovski Optik Italia per una selezione di viaggi alla scoperta delle Aree Protette
(09 Ott 18)

 Il 2019 è stato  proclamato anno nazionale del "turismo lento e dei cammini" dal Ministero dei Beni Ambientali Culturali e del Turismo (MiBACT).  Per le  Aree Protette è una sfida importante per contribuire al cambiamento dell'offerta turistica nel segno della sostenibilità ambientale. La ricchezza della biodiversità,   dall'alta montagna al mare, dalle colline alle isole,  sarà  un elemento sempre più rilevante per chi vorrà fruire delle bellezze naturali nel rispetto e nell'ascolto  dei luoghi.

Dalla cooperazione fra Ferderparchi, Outdoor Travel e Swarovski Optik Italia, nasce "Destinazione Parchi", una selezione di viaggi "long weekend" realizzati per scoprire le eccellenze delle Aree Protette italiane.   Il primo catalogo Destinazione Parchi sarà presentato a TTG  Travel Experience che si svolgerà alla Fiera di Rimini dal 10 al 12 ottobre 2018. La presentazione avverrà giovedì 11, ore 14, presso lo stand 6299 Atl Cuneo - Piemonte

"Il turismo del futuro  - afferma Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi - o è ecocompatibile o semplicemente non è. Su questo fronte le Aree Protette svolgono un ruolo di battistrada offrendo esperienze di grande rilievo di contatto con la natura, con il territorio, con  paesaggi incantevoli. I Parchi sono spazi fruibili  nel pieno rispetto dell'equilibro ambientale e della tutela dei luoghi.  In questo contesto la collaborazione  fra Federparchi, il tour operator Outdoor Travel  ed il partner tecnico Swarovski Optik Italia, con il catalogo viaggi  Destinazione Parchi  segna un importante passo avanti nel piano strategico della nostra Federazione  per un corretto e consapevole approccio alla scoperta delle nostre bellezze naturali".

 "Destinazione Parchi" fa parte del catalogo Destinazioni Active Italia 2018/2019 curato da Outdoor Travel, il tour operator piemontese specializzato in turismo sportivo e all'aria aperta. "Aver creato una specifica destinazione turistica pensata per incentivare il turismo sostenibile ed esperenziale nei parchi e nelle aree protette - dice Stefania Libietti, Ceo di Outdoor Travel - è la risposta ad un segmento di turismo che ha modificato i propri stili di consumo del tempo libero diventato più attento al benessere fisico e più sensibile al rispetto ed alla preservazione del grande patrimonio di verde. E' chiaro - aggiunge Libietti - che tutto l'impianto di promozione di questo catalogo è rivolto alla fruizione dei luoghi nel pieno rispetto ambientale, prerogativa essenziale per Ferderparchi".

Il nuovo catalogo dunque si inserisce in quel modello di turismo esperienziale che tutti gli indicatori dell'economia turistica danno in crescita. "Sarà proprio la capacità di esaltare l'esperienza di viaggio in un'area naturale a far crescere il segmento - sostiene Franco Cernigliaro, responsabile di Swarovski Optik Italia - L'osservazione attenta di quello che ci circonda e la conoscenza di che cosa stiamo osservando con l'ausilio delle guide del parco e dei binocoli di altissima qualità, amplificano il ricordo che ci portiamo a casa e condividiamo con i nostri amici. E' questa la vera esperienza".

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2018 - Parks.it