Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Conferenza stampa di presentazione del Grande Progetto Vesuvio

Masterplan della rete sentieristica. Lunedi 15 ottobre 2018 ore 10.30 Palazzo Mediceo di Ottaviano
(Ottaviano, 10 Ott 18)

Il giorno lunedì 15 Ottobre 2018, alle ore 10,30, presso la sede dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio - Palazzo Mediceo Ottaviano (NA) alla presenza del Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa, sarà presentato il Grande Progetto Vesuvio-Masterplan della rete sentieristica e di fruizione sostenibile del Parco.

Nell'estate 2017 vasti incendi di natura dolosa hanno determinato forti impatti sul patrimonio di biodiversità del Parco Nazionale del Vesuvio ed una maggiore suscettibilità del territorio ai fenomeni di dissesto idrogeologico, danneggiando e compromettendo anche i livelli di fruizione dell'infrastruttura verde dell'area protetta.

Due mesi dopo tale evento, il Direttivo dell'Ente Parco ha varato il Grande Progetto Vesuvio, un programma strategico triennale su cui l'Ente ha stanziato risorse proprie per circa nove milioni di euro, di cui la riqualificazione della rete sentieristica e di fruizione è un asse fondamentale. Per la progettazione degli interventi l'Ente Parco si è avvalso dell'assistenza tecnica e specialistica di Sogesid Spa, società in house del Ministero dell'Ambiente.

Nella corso della conferenza stampa sarà presentato l'esito del lavoro del team di progettazione che ha realizzato un Masterplan complessivo degli interventi sull'intero territorio del parco riguardante sentieri, ciclovie, ippovie, info point e porte del parco. Inoltre, saranno approfonditi i primi tre progetti esecutivi facenti parte del lotto I di interventi che saranno prioritariamente realizzati.

All'evento parteciperanno i vertici istituzionali dell'Ente Parco e saranno invitati tutti i rappresentanti delle istituzioni locali.

Area Protetta: PN Vesuvio  |  Fonte: PN Vesuvio
Conferenza stampa di presentazione del Grande Progetto Vesuvio
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it