Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Firmato a Torino protocollo per Turismo Sostenibile

L'intesa siglata all'apertura di Parchi da Amare
(23 Nov 18)

E' stata siglata a Torino, nel corso della rassegna Parchi da Amare,  il protocollo di intesa per il turismo sostenibile nelle Aree protette.  Il protocollo ha lo scopo di promuovere, diffondere e sviluppare  la fruibilità turistica del patrimonio ambientale, naturale e culturale delle Aree Protette con modalità improntate al rispetto della sostenibilità e delle compatibilità ambientali, prevedendo  forme di coinvolgimento e condivisione di tutti i soggetti interessati:  istituzioni locali e nazionali, comunità, territori, operatori del settore, centri di ricerca.  

A tale scopo i firmatari si impegnano alla Diffusione della CETS, la Carta Europea per il Turismo Sostenibile, che è una  certificazione di qualità assegnata da Federparchi – Europarc Italia secondo procedure e metodologie ben definite; a creare un Forum Nazionale per il Turismo Sostenibile e a istituire un Osservatorio permanente per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette, in collaborazione con tutti i soggetti già attivi e competenti su questo tema.

Il protocollo è stato sottoscritto dal presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, dal pres. della AIAV Fulvio Avataneo, dal pres. di WWF Travel Antonio Canu, dalla direttrice di Legambiente Piemonte e VA Francesca Gramegna, dal pres. CNA Torino Luca Tonini e Tomaso Colombo per rete Weec Italia.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it