Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

La prevenzione della corruzione nelle Aree Protette, seminario il 30 maggio a Roma con esponenti dell’Autorità Anticorruzione

Al Centro Convegni Carte Geografiche, via Napoli 36, sarà presentato il Codice Anticorruzione
(16 Mag 19)

Si svolgerà nella capitale il seminario di presentazione del Codice dell'Anticorruzione e della Trasparenza alla presenza degli autori funzionari ANAC. Il seminario è rivolto ai dirigenti e agli amministratori degli enti parco, in particolare ai responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT). Si discuteranno le materie del contrasto alla corruzione e della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni con un focus specifico sugli enti parco. Si tratta di materie che sono state oggetto di numerosi interventi normativi negli ultimi anni: sull'anticorruzione, con la Legge 6 novembre 2012, n. 190, fondata sull'introduzione di strumenti di prevenzione attiva; sulla trasparenza, con il D.lgs. n. 33/2013, che ha previsto gli obblighi di pubblicazione di documenti, dati e informazioni e con il D.lgs. n. 97/2016, che ha introdotto l'istituto dell'accesso generalizzato.

Altra significativa innovazione è stata la costituzione progressiva di un'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), autorità indipendente che ha contribuito a produrre nuove regole, anche in via di interpretazione della legislazione vigente.

Considerata la forte dispersione della disciplina, per entrambe le materie, in distinti corpi normativi e il concorrere di fonti di rango diverso, il nuovo Codice, che sarà illustrato nell'ambito del presente seminario, organizza in modo strutturato i principali atti normativi e si configura come un supporto conoscitivo indispensabile per i RPCT e operatori del diritto sui principali strumenti di contrasto alla corruzione introdotti dall'ordinamento.

PROGRAMMA

Ore 9,30 introducono:

-Maria Carmela Giarratano, direttore generale DPNM-MATTM

-Raffaele Cantone, presidente ANAC.

Ore 10,00- 10,40: La normativa in materia di prevenzione della corruzione: Le ragioni di un Codice - Barbara Coccagna (Funzionario ANAC)

ore 10,40 - 11,20: I piani triennali di prevenzione della corruzione negli enti Parco

- Salvatore Vitrano (Funzionario ANAC)

ore 11,20 - 12,00: Le misure di prevenzione della corruzione come obiettivi delle performance – Patrizio Scarpellini (Presidente della Consulta dei direttori delle aree protette).

ore 12,00 – 12,40: Conflitti di interesse e inconferibilità degli incarichi: normativa applicabile e casi di studio - Vittorio Scaffa (Funzionario ANAC)

ore 12,40 – 13,30: Conclusioni e dibattito – Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi Europarc Italia)

Registrazione online a questo Link

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2019 - Parks.it