Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Castelbuono: l’Asino Pantesco testimonial del patrimonio naturalistico, storico e culturale dell’Isola

(07 Mag 09)

Al via questa mattina alla presenza di tantissimi bambini delle scuole, la quattro giorni di Castelbuono dedicata alle virtù e alle qualità dell'Asino.

Ad inaugurare i lavori il sindaco del paese madonita Mario Cicero. Con lui tra gli altri, Fulvio Bellomo, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali, Francesca De Luca, dirigente UPA di Palermo e Dorotea Di Trapani, dirigente UPA di Trapani dell'Azienda Foreste, Angelo Aliquò direttore del Parco delle Madonne, Pietro Mazzola direttore del museo "Francesco Minà palombo", Dario Falzone, Assessore alle attività economiche e produttive della Provincia Regionale di Palermo.

Tra gli ospiti d'onore della manifestazione Assunta, Angelina, Adele, Agata, Aurora ed Acero, cinque splendidi fattrici ed un puledrino di Asino di Pantelleria, testimoni dello straordinario progetto realizzato dall'Azienda Foreste, che ha portato al recupero di questa antica razza asinina, che si era praticamente estinta e alla costituzione di un nucleo di oltre 50 esemplari presso il demanio di San Matteo ad Erice.

 "Il Dipartimento Azienda Foreste -dice il Dirigente Generale Fulvio Bellomo- ha intrapreso tra le tante attività, l'allevamento di diversi nuclei di razze equine sia per le finalità di tipo istituzionale che per la conservazione di razze endemiche, come nel caso del cavallo Sanfratellano. Il recupero dell'asino pantesco e la sua successiva reintroduzione nella terra d'origine, rivestono una straordinaria importanza, non solo nel campo della conservazione delle biodiversità ma anche da un punto di vista storico-culturale e di tradizioni, essendo questo animale un prezioso testimone del passato. La manifestazione di oggi-ha proseguito Bellomo- oltre a promuovere gli effetti benefici di questo animale sull'uomo, vuole essere anche occasione per presentare, specie ai più piccoli, lo straordinario patrimonio naturalistico, storico e tradizionale di questa area, ed invitarli a vivere e proteggere il bosco"

Per l'occasione l'Azienda Foreste ha realizzato all'interno di uno stand un laboratorio didattico alla scoperta dei mestieri di una volta, preso letteralmente d'assalto dalla curiosità dei giovani studenti, rimasti incantati dalla maestria degli operai nel lavorare la pietra per i muretti a secco, nell'intrecciare le fibre vegetali o nella realizzare le panche in legno da collocare nelle aree naturalistiche.

Durante la mattinata è stato proiettato il cartone animato "L'attività di Francesco Minà Palumbo nel parco delle Madonie", dedicato al grande naturalista castelbuonese, che per oltre mezzo secolo(dal 1839 al 1899) raccolse dati, reperti, tutto quanto fosse importante per la lettura di questo territorio.

Presentata anche una mostra presso la chiesa di San Francesco, con 54 opere d'arti a sfondo naturalistico a cura dell'Associazione Raggio di Sole, i cui ricavati contribuiranno a finanziare la costruzione di un Centro diurno per ragazzi diversamente abili.

info 3281524027

www.boschidisicilia.it

Area Protetta: RR DRAFD Sicilia  |  Fonte: DRAFD Sicilia
Castelbuono: l’Asino Pantesco testimonial del patrimonio naturalistico, storico e culturale dell’Isola
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it